Primo pianoTV

Netflix cancella “Tenebre e Ossa”: la reazione di Leigh Bardugo fa eco ai fan

Il Grishaverse non ha futuro sulla piattaforma streaming. L'autrice dei romanzi ha commentato la notizia: "Ho il cuore a pezzi"

Le avventure nel Grishaverse di Leigh Bardugo non proseguiranno su Netflix. Il colosso dello streaming ha cancellato Tenebre e Ossa e accantonato lo spin-off su Sei di Corvi. La reazione dell’autrice non è tardata ad arrivare. 

Netflix ha ragionato a lungo sul futuro di Tenebre e Ossa, in lingua originale intitolato Shadow and Bone, una storia tratta dai romanzi di Leigh Bardugo e che, a quanto pare, dovrà concludersi con una seconda stagione che non ha soddisfatto del tutto le aspettative dei fan. In merito alla decisione presa dal colosso dello streaming, anche l’autrice dei romanzi ha voluto dire la sua senza poter trattenere il malcontento.

Tenebre e ossa cancellato Netfix
Tenebre e ossa. Crediti: Netflix – VelvetMag

A sciopero concluso di attori e sceneggiatori, il colosso dello streaming ha dovuto prendere decisioni importanti per ridefinire al meglio il suo futuro nell’intrattenimento. E molti dei suoi show non avranno un seguito. Tenebre e Ossa è soltanto uno dei vari titoli tranciati da Netflix: rientrano anche Glamorous con Kim Cattrall, Agent Elvis, Farzar e Captain Fall. In merito a Tenebre e Ossa, il pubblico attendeva trepidante qualche aggiornamento soprattutto per il seguito destinato ai Corvi. Ma, con grande amarezza, anche Leigh Bardugo ha condiviso il suo pensiero sui social, facendo eco al pensiero dei fan.

Tenebre e Ossa cancellato da Netflix, la reazione di Leigh Bardugo non tarda ad arrivare

Tenebre e Ossa è ambientato nel Grishaverse che Leigh Bardugo ha costruito dapprima su carta. L’autrice dei romanzi è stata coinvolta attivamente nello show di Netflix, che ha poi fuso due delle sue storie predominanti del Grishaverse. Non solo la trilogia di Tenebre e Ossa, ma anche la coppia di romanzi dedicati ai Sei di Corvi aveva appassionato il pubblico di lettori e poi del piccolo schermo. Ma Netflix ha tranciato le gambe allo show, per cui non avrà una terza stagione. In merito a questa decisione, Leigh Bardugo non ha potuto trattenere il malessere: “Ho il cuore spezzato e sono profondamente delusa, ma sto anche cercando di aggrapparmi alla mia profonda gratitudine. La maggior parte degli autori non ha la possibilità di vedere il proprio lavoro adattato. Molti finiscono per rimpiangere l’esperienza. Sono una delle poche fortunate autrici che può essere grata e soddisfatta del proprio adattamento“.

Tenebre e ossa cancellato Netfix
Tenebre e ossa. Crediti: Netflix – VelvetMag

Nel suo lungo post Instagram, Leigh Bardugo ha ringraziato la troupe e gli autori che l’hanno aiutata a sviluppare il Grishaverse per il piccolo schermo, così come si è rivolta ai fan. “Il Grishaverse è un posto migliore grazie a voi e sono così grata per ogni tweet, post, commento, recensione, opera d’arte, fanfic, tatuaggio e cosplay che ha contribuito a rendere possibile tutto questo. Siamo persone che amano i libri e questo significa che non smettiamo mai di immaginare che la magia possa diventare realtà. Ne siete la prova“.

Tenebre e ossa cancellato Netfix
Tenebre e ossa. Crediti: Netflix – VelvetMag

La seconda stagione, in realtà, aveva concluso quanto raccontato nella trilogia di Tenebre e Ossa. Ma al tempo stesso aveva lanciato nuovi spunti per proseguire, anche con i Corvi. Come ha precisato l’autrice, però: “Ormai probabilmente avete sentito che non ci sarà una stagione 3 per Tenebre e Ossa e nessuno spin-off di Sei di Corvi.” Purtroppo in questo caso il silenzio è stato un indizio rivelatore da parte di Netflix, che nel frattempo ha rinnovato altre serie TV di successo come Ginny&Georgia, XO Kitty, Heartstopper, One Piece e The Night Agent per citarne alcune.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leigh Bardugo (@lbardugo)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio