È stata una settimana movimentata nel panorama musicale, scandita da nuovi ingressi nella classifica Fimi/Gfk ma anche da inaspettati cambiamenti. Ancora una volta è però il rap italiano a prendersi la vetta tra gli album, singoli e vinili più venduti.
Tante nuove uscite tra i vinili e un po’ meno tra gli album. Fimi/Gfk elabora anche questa settimana la nuova classifica degli album, singoli e vinili più venduti e cambiano notevolmente le carte in tavola, soprattutto sul podio. I Maneskin volano dal quarantottesimo al terzo posto mentre proseguono il Rush! World Tour.
Per un’altra settimana alla prima posizione della classifica degli album più venduti si piazzano Noyz Narcos & Salmo con il nuovo joint album Cvlt, che non accenna a scendere dalla posizione conquistata al suo debutto. Non è la prima volta che i due king del rap collaborano e anche questa volta hanno firmato l’ennesimo successo discografico che registra il rap italiano in cima agli altri generi anche tra le vendite. Secondo in classifica, invece, Francesco Guccini con Canzoni da Osteria che segue il percorso inaugurato con Canzoni da intorto. Questa volta l’artista ha selezionato diversi canti popolari rivisitandoli, a metà tra innovazione e tradizione. Ed è soprattutto per l’originalità che lo contraddistingue che il nuovo album è stato premiato dalle vendite.
L’ultimo gradino del podio vede il sorprendente ingresso dei Maneskin, che si risollevano dalla 48esima posizione. La rock band prosegue il tour mondiale, il Rush! World Tour, arrivato a toccare per la prima volta anche l’Australia. Da poco, inoltre, il gruppo musicale ha festeggiato l’uscita della nuova versione del vinile Rush! (Are U Coming?) con l’aggiunta di bonus track.
Imprevedibile discesa per Vasco Rossi. Angelina Mango sul podio nella classifica dei singoli
Un gradino sotto il podio al quarto posto, per un’altra settimana consecutiva, si piazza Calcutta con Relax. Il disco dell’artista originario di Latina ha convinto subito il pubblico e la critica musicale fin dal debutto e di conseguenza tra le vendite è stato meritatamente premiato. Al quinto posto tra gli album più venduti c’è ancora Tedua con La divina commedia, abbastanza stabile nella Top10 fin dall’uscita discografica. Risale di una posizione, invece, Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II che è sesto. Al settimo posto c’è un’altra new entry dell’ultima settimana con Stray Kids e il nuovo album Rock-star.
Lazza è ancora nella Top10 con Sirio, questa settimana all’ottavo posto. L’artista è ufficialmente entrato nella storia della musica italiana, essendo il disco rap che ha ottenuto più riconoscimenti dal suo debutto in Italia. Chiudono la classifica Golden di Jung Look e Il supervissuto di Vasco Rossi, che scende inaspettatamente dal secondo all’ultimo gradino della Top10.
Tra i singoli più ascoltati degli ultimi sette giorni è ancora il rap italiano protagonista della classifica. Al primo posto c’è di nuovo Everyday l’inedita collaborazione tra Takagi & Ketra con Anna, Geolier e Shiva. Lo segue Si no estás di Íñigo Quintero, in netta risalita, e chiude la classica Angelina Mango con il nuovo singolo Che t’o dico a fa’. L’ex allieva della scuola di Amici quest’anno potrebbe debuttare sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo.
Anche tra i vinili più acquistati è Cvlt a prendersi la vetta ancora per un’altra settimana, secondo Fimi/Gfk. A seguirlo tre new entry che si piazzano dal secondo al quarto posto: Francesco Guccini con Canzoni da Osteria, La mia stanza (Deluxe) di Naska, Rush! (Are U coming?) dei Maneskin.