L’autunno ha scelto il suo colore predominante. Già anticipato in passerella, è diventato un must anche grazie alle star: tutti favorevoli al total brown.
Il total brown è predominante per l’autunno ed è subito trend, ma che ingloba anche altri sotto-trend già particolarmente apprezzati dalle celebrità e che rappresentano quella fetta di tendenze il cui nome trae ispirazione da food e drink. Non è un caso che la palette total brown abbia ispirato i look Espresso o Latte, che fanno chiaro riferimento a bevande amatissime e non soltanto in Italia.

Il marrone è un colore che quest’anno assimila appieno le vibes autunnali ed è anche sfruttabile lato red carpet. Ne abbiamo avuto un assaggio già in passerella, in realtò, con le collezioni Autunno/Inverno 2023 delle case di moda che hanno lanciato per prime questo trend. Da Prada a The Row, il total brown ha poi conquistato anche le star, sia nostrane che internazionali. Dal color chicco di caffè alla sfumatura cioccolato, il marrone in tutte le sue declinazioni rappresenta appieno l’autunno glam. Già a partire dalle passerelle, le maison come Saint Laurent e Brandon Maxwell hanno puntato molto su questa palette autunnale rendendo il marrone grande protagonista delle proprie collezioni (e talvolta anche della scenografia).
Il total brown è il trend che piace all’autunno in tutte le sue declinazioni, dal look Espresso al Latte
Da cappotti in pelle, stivali in velluto e abiti con paillettes rigorosamente marroni, questa tonalità ha già dimostrato tutto il suo potenziale, ma continua a convincere anche grazie alle star. Pensiamo ad esempio ad Anne Hathaway, che negli ultimi anni è tornata sotto le luci dei riflettori più glamour che mai. Ed è proprio l’attrice a seguire il trend del total brown. Impegnata con la promozione del film Eileen a New York, è apparsa alla première di marrone vestita, con un long dress a costine, collo alto e gonna arricchita da frange. La palette in questo caso è fortemente chocolate. Considerate le temperature basse, l’attrice vi ha abbinato una giacca monopetto in velluto ma in questo caso total black. Anche Kim Kardashian, ad esempio, ha ceduto al fascino del total brown anche se nel suo caso il long dress in velluto richiama i toni del caramello.

L’abito porta la firma di Chrome Hearts e l’imprenditrice vi ha abbinato anche una manicure in palette. Così come Rachel Zegler, impegnata con il press tour di Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente, ha alternato il total brown ad un nude look tempestato di fiori. Anche questi però sono rigorosamente marroni, in pendant con il crop top in velluto e guanti di Dena Kemp. E che dire di Jennifer Lopez, nel suo completo jumpsuit Hot Cocoa? Con maxi spacchi cut out, è accompagnato da una mantella sparkling di maison Valentino. Non solo look da red carpet. Anche Madelyn Cline, ad esempio, ha indossato pantaloni sfumatura Latte a costine a vita alta. Il suo è un look casual abbinato a chiodo in pelle total black e t-shirt bianca.

Anche Hailey Bieber ha mostrato in più occasioni il suo amore incondizionato per il total brown. E questo trend autunnale è apparso anche sul red carpet della Festa del Cinema di Roma con Luisa Ranieri in Versace. Così come, non molto tempo fa, anche Jessica Chastain l’ha scelto per il suo red carpet ma rigorosamente plissè.