LibriPrimo piano

Leigh Bardugo torna in libreria con “La lingua delle spine”

Creatrice del Grishaverse, Leigh Bardugo propone una nuova raccolta di racconti in libreria con Mondadori

Nonostante la decisione di Netflix, Leigh Bardugo combatte il dispiacere con un nuovo volume. Torna in libreria con La lingua delle spine, una raccolta di racconti.

Se non avesse lavorato così attentamente al suo Grishaverse, probabilmente oggi il nome di Leigh Bardugo non avrebbe lo stesso peso in campo letterario fantasy. Autrice americana particolarmente amata anche in Italia, ha riscosso successo con la saga del Grishaverse composta dalla trilogia di Tenebre e Ossa e coppie di romanzi su Sei di Corvi e sulla storia di Nikolai. La storia è piaciuta anche a Netflix, che l’ha trasformata in una serie televisiva di due stagioni prima di cancellarla.

Leigh Bardugo La lingua delle spine
Leigh Bardugo. Crediti: Mondadori – VelvetMag

Nonostante la cocente delusione di autrice e fan, Leigh Bardugo è tornata in libreria con un nuovo romanzo, anche forse per riscattarsi dalla recente cancellazione sulla piattaforma streaming. L’autrice propone La lingua delle spine, un nuovo volume approdato in libreria grazie a Mondadori e disponibile dal 21 novembre 2023 che promette una nuova avventura fantasy per il pubblico di appassionati. Più che un romanzo, questa si propone come una raccolta di racconti che si ispira a miti, fiabe e folklore, un volume perfetto per l’autunno e che si presta anche come papabile regalo di Natale.

Leigh Bardugo torna in libreria con La lingua delle spine

La raccolta di racconti proposta da Leigh Bardugo è adatta a tutti i fan che l’hanno seguita e supportata in questi anni ma anche a chi desidera conoscere la sua scrittura e le sue storie. Per lettori vecchi e nuovi, La lingua delle spine trae la sua forza da miti, fiabe e folklore che hanno alimentato tantissime storie. Quelle raccontate dalla penna di Leigh Bardugo in questo volume non possono rinunciare ad amore, sete di vendetta, sacrificio e tradimenti. Complice un’atmosfera corposa suggestionata da un mondo di oscuri affari stipulati al chiaro di luna, La lingua delle spine è ambientato in città spettrali, in foreste inquietanti con bestie parlanti. Il mondo dipinto dall’autrice propone creature magiche, come una sirena che può evocare tempeste mortali con la sua voce. O ancora un ragazzo innamorato può utilizzare il suo sentimento puro per manipolare un fiume, ma avrà un caro prezzo.

Leigh Bardugo La lingua delle spine
Leigh Bardugo. Crediti: Mondadori – VelvetMag

La storia proposta da Leigh Bardugo non si priva della magia esattamente come gli altri romanzi fantasy proposti finora. Autrice best seller, finora ha fatto breccia nel cuore del pubblico non soltanto con il Grishaverse (che resta la sua opera letteraria più corposa), ma anche con La nona casa. Il primo romanzo ha rapidamente conquistato il primo posto nella classifica del New York Times. E di recente ha ottenuto un sequel, Hell Bent: Portale per l’inferno. A breve, com’è accaduto per il Grishaverse, anche La nona casa diventerà una serie televisiva ma per Prime Video.

Chiunque abbia un debole per il fantasy potrebbe valutare di recuperare i romanzi del Grishaverse. La trilogia principale è composta da Tenebre e Ossa, seguito da Assedio e tempesta e Rovina e Ascesa. In ordine cronologico, a seguire Leigh Bardugo ha proposto Sei di Corvi, i cui eventi si svolgono due anni dopo la fine di Tenebre e Ossa. Il secondo romanzo si intitola Il regno corrotto. Di recente uscita è la coppia di romanzi con protagonista Nikolai: Il re delle cicatrici e La legge dei lupi. Mondadori ha pubblicato anche una raccolta intitolata Le vite dei santi, un volume da collezione.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio