Healthy & BeautyPrimo piano

Silent Walking, il rimedio per ripristinare corpo e mente: cos’è

Stress ed elementi di disturbo possono influire sul nostro benessere: ecco perché è diventato un trend su TikTok

Avete mai sentito parlare di Silent Walking? Questa tendenza diventata estremamente popolare su TikTok punta al benessere fisico e mentale, diventato una priorità. Ma come funziona?

TikTok lancia costantemente spunti e una delle tendenze che ha preso piede con l’arrivo dell’autunno punta ad un benessere che sia mentale e fisico. Chi bazzica con frequenza il social cinese avrà probabilmente già sentito parlare della Silent Walking, che tradotto letteralmente significa camminata silenziosa.

Silent Walking trend
Crediti: Envato Elements – VelvetMag

Questa tipologia di tendenza punta quindi a prendersi cura di sé stessi stando in completo silenzio ed immersi nella natura, una sorta di meditazione ma con l’aggiunta di una passeggiata nel verde per potersi ritagliare uno spazio di tempo per sé. Complici i benefici riscontrati, la Silent Walking è diventato un vero e proprio fenomeno di benessere su TikTok perché riesce ad essere efficace non soltanto sulla mente, ma anche sul fisico stimolando il movimento. Non si tratta di una sessione di fitness, ma più di una passeggiata tranquilla così da potersi ascoltare un po’ di più. Ecco a cosa serve quindi l’aspetto silenzioso del trend. Ma approfondiamolo di più.

Silent Walking, il trend lanciato da TikTok pensato per il benessere mentale e fisico

Chi non avverte il bisogno di staccare la spina di tanto in tanto e ritagliarsi anche cinque minuti soltanto per sé stessi? Soprattutto chi è costretto ad affrontare alte quantità di stress o perché spesso a contatto con elementi di disturbo ha ritrovato nella Silent Walking la giusta via di fuga. Prendersi del tempo lontano da ogni cosa (lavoro, amici, famiglia, vita quotidiana) è alla base di questa nuova tendenza di benessere che in realtà ha delle radici profonde. Prendere le distanze da un mondo caotico, spesso rumoroso e con elementi disfunzionali può essere un toccasana per la nostra mente e anche il corpo può trarne beneficio. Oggi camminare a contatto con la natura può essere quasi una rarità, ma il Silent Walking rilancia questo bisogno e TikTok l’ha trasformato in trend.

Silent Walking trend
Crediti: Envato Elements – VelvetMag

E quando si parla di camminata silenziosa lo si intende per davvero. Anche la tecnologia in questo caso non merita di essere condivisa, per cui no smartphone e neppure auricolari. La Silent Walking suggerisce una sorta di meditazione ma passeggiando, che si unisce quindi al movimento. Il contesto è importante: camminare in mezzo alla natura aiuta anche a migliorare l’umore e combattere lo stress, aiuta a rilassarsi e a scacciare emozioni negative. Affinché sia efficace, è necessario sperimentare questa procedura da soli, prendendosi del tempo per sé.

Silent Walking trend
Crediti: Envato Elements – VelvetMag

Non abbiate paura di sperimentare. Si inizia con piccoli passi, magari con una passeggiata breve per evitare che il distacco dal mondo circostante appaia troppo marcato. E da pochi minuti potete poi incrementarne la durata. Anche la località è a propria discrezione: che sia un parco, un bosco, un lago o il giardino di casa non fa differenza. Ciò che conta è dare spazio al silenzio e alla natura, lasciando che tutto lo stress e la negatività che ci portiamo dietro possa come evaporare.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio