Gli equilibri nella classifica Fimi/Gfk vengono messi a dura prova dall’ingresso nella Top10 tra vinili, album e singoli di Sfera Ebbasta. È stata un’altra settimana ricca di nuove uscite e anche inaspettati annunci da parte dei più importanti nomi sulla scena musicale internazionale.

Si ribalta la situazione nella classifica degli album, ma anche in quella dei vinili e dei singoli. Sfera Ebbasta ha sorpreso tutti e si è portato a casa tantissimi record a solo pochi giorni dall’uscita del nuovo album. Non mancano nuovi ingressi, tra declini e inaspettate risalite.

In cima alla classifica Calcutta e Sfera Ebbasta, foto Ansa – VelvetGossip

Con X2VR Sfera Ebbasta domina le classifiche Fimi/Gfk. Il king del trap ha messo subito tutti d’accordo con il nuovo album in studio, che rappresenta un po’ un ritorno alle origini per l’artista, esplorando quelle sonorità che hanno fatto prendere forma al suo stile. In poche ore dall’uscita del disco, X2VR ha raggiunto diversi record su Spotify ed è salito in vetta alle vendite tra album, vinili e singoli. Il trapper quest’estate ha anche annunciato il debutto in uno stadio italiano per la prima volta il 24 giugno a San Siro. E a gran richiesta, è arrivato in questi giorni anche l’annuncio di una nuova data, il 25 giugno.

Sfera Ebbasta è riuscito a spostare dalla vetta, dopo due settimane consecutive, il joint album che porta la firma di due grandi nomi del panorama rap italiano, Noyz Narcos & Salmo con Cvlt, che scendono al secondo posto anche tra i vinili. Terza posizione, nonché ultima del podio, per Calcutta con Relax che ottiene una posizione più alta rispetto alla scorsa settimana. Il disco dell’artista originario di Latina ha già messo d’accordo il pubblico e la critica musicale a solo poche settimane dalla pubblicazione e si conferma uno dei migliori dischi dell’ultimo anno.

La classifica degli album è rovesciata dall’ingresso di Sfera Ebbasta e non solo

Al quarto posto, appena fuori dal podio, tra gli album più venduti questa settimana si posiziona Tedua con La divina commedia. Il rapper è sempre in cima alla Top10 dalla pubblicazione della sua ultima fatica discografica e si guadagna un posto in più rispetto alla scorsa posizione. Stesso destino per Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II, attualmente quinto. Drastica discesa, invece, per Francesco Guccini che vola giù dal secondo al sesto posto con Canzoni da osteria, l’ultimo capolavoro discografico tra tradizione e innovazione.

In classifica anche Annalisa e Salmo & Noyz Narcos, foto Ansa – VelvetMag

Rientra a far parte della Top10 degli album più venduti anche Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice, mentre resta tra le artiste più trasmesse in radio. Chiudono la classifica rispettivamente i Maneskin con Rush (Are U Coming?) e, di nuovo, Sfera Ebbasta con XDVR Reloaded.

Tra i singoli c’è il completo dominio di Sfera Ebbasta, che occupa i primi dodici posti della classifica con l’intera tracklist del nuovo album. In questo modo, fa scivolare al tredicesimo posto Everyday, il fortunato featuring tra Takagi & Ketra con Anna, Shiva e Geolier, che fino alla settimana scorsa era in vetta.

Tra i vinili c’è ancora il trapper al primo e secondo posto, rispettivamente con X2VR e XDVR Reloaded. L’ultimo gradino del podio va a Noyz Narcos & Salmo con Cvlt.