Menù VelvetMAG Vigilia di Natale: risotto al Prosecco e zafferano con gamberi
Come stupire i vostri ospiti con i nostri consigli di cucina per le prossime festività
Ormai le festività sono alle porte, e come ogni anno noi di VelvetMAG vi proponiamo delle idee sfiziose, veloci e gustose per aiutarvi a preparare un menù delizioso in vista della vigilia di Natale. Oggi vedremo insieme come preparare un ottimo primo piatto che rispetti la tradizione.
Dopo l’antipasto di qualche giorno fa passiamo alla prima portata: un ottimo risotto con gamberi e prosecco, una vera leccornia. Ma abbiamo pensato a tutto, infatti se avrete fra i commensali la necessità di un piatto vegetariano, potete trovare la versione rielaborata in chiave vegetale di questo piatto a fine articolo.
Ingredienti del il risotto perfetto per la Vigilia di Natale:
- 320 g di riso Carnaroli
- 300 g di gamberi freschi, puliti
- 1 cipolla, tritata finemente
- 1 bicchiere di Prosecco
- 1 bustina di zafferano (o circa 0,5 g)
- 1,5 l di brodo di pesce (o vegetale)
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- Olio d’oliva extra vergine
- Sale e pepe nero q. b.
Procedimento:
Questo primo piatto vi farà fare un figurone con i vostri parenti ed i vostri ospiti, siamo sicuri che se ne innamoreranno e poi, forse, dovrete prepararlo ogni anno! Iniziamo a vedere come prepararlo!
- Il primo passo da cui partire è sicuramente la preparazione del brodo di pesce o vegetale, che dovrete mantenere caldo fino a quando non sarà il momento di utilizzarlo per la preparazione del risotto.
- In una padella, scaldate un po’ di olio d’oliva e aggiungete la cipolla tritata. Fatela appassire a fuoco medio.
- Aggiungete poi i gamberi puliti, dovrete privarlo del carapace e dell’intestino aiutandovi con uno stuzzicadenti. Dopodiché fateli rosolare per qualche minuto fino a quando diventeranno rosa. Potete anche tenerne da parte alcuni interi o tagliati a dadini per guarnire il piatto alla fine.
- Aggiungete il riso alla padella in cui avete fatto appassire la cipolla e cotto i gamberi per tostarlo leggermente finché diventerà traslucido.
- A quel punto sfumate il riso con un bicchiere Prosecco e fate evaporare l’alcol, ve ne accorgerete quando annusando la padella non sentirete più il suo odore pungente.
- Nel frattempo, sciogliete lo zafferano in un po’ di brodo caldo, e poi riaggiungetelo al brodo e mescolate bene.
- Aggiungete poi un mestolo alla volta di brodo caldo al riso, mescolando continuamente. Quando il brodo è quasi completamente assorbito, aggiungerne un altro.
- Continuare il processo di aggiunta del brodo e mescolatura per circa 15-18 minuti, o fino a quando il riso è al dente o della consistenza che preferite.
- Aggiungete i gamberi rosolati al risotto, mescolate delicatamente e lasciate cuocere per un paio di minuti finché saranno completamente cotti.
- Aggiustate di sale e pepe a piacere.
- Una volta che il risotto ha raggiunto la consistenza desiderata, spegnete il fuoco e mantecate con olio o burro ed una generosa manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Servite il risotto caldo, guarnendo con qualche gambero intero e una spolverata di pepe nero fresco! Et voilà, il vostro risotto per la vigilia di Natale è pronto in un batter d’occhio.
Questo risotto al prosecco, zafferano e gamberi è un piatto raffinato e festivo che sicuramente delizierà i vostri ospiti durante la cena della Vigilia di Natale. Per una versione in chiave vegetale vi consigliamo di leggere: Menù di Natale VelvetMAG: tre primi piatti per la Vigilia. E su tutto: Buon appetito!