In Italia aumentano le autrici di romance
Aumenta l'interesse nei confronti delle autrici romance e dei loro romanzi e questo focus incendierà la discussione anche a Più Libri Più Liberi
In Italia aumentano le autrici di romance, così come i lettori che si appassionano sempre più al genere, favorendo autrici nostrane. E questo sarà uno dei tanti focus affrontati anche a Più Libri Più Liberi grazie all’evento Cinquanta sfumature di romance. L’onda rosa che conquista il mercato.
Scrivere d’amore ha fatto breccia anche nel cuore degli italiani e non è di certo una novità. Il romance è un genere in espansione, come riportato da una recente analisi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) che ha evidenziato una forte cresciuta di autrici di romanzi rosa italiane. La vera chicca infatti è questa, che in Italia dal 2019 ad oggi le scrittrici di romanzi rosa hanno alimentato la propria percentuale sul mercato.
I nuovi dati emersi fanno parte di uno studio sui generi letterari incluso nel programma di Più Libri Più Liberi, la fiera del libro che ogni anno si svolge a Roma coinvolgendo piccola e media editoria ed è organizzata dall’AIE presso la Nuvola di Roma. Anche quest’anno naturalmente la fiera del libro prenderà vita nella capitale, dal 6 al 10 dicembre 2023, ed è aperta a tutti gli appassionati di lettura.
Come le autrici italiane di romance stanno conquistando i lettori: il focus a Più Libri Più Liberi
Secondo i nuovi dati emersi dall’AIE e riportati da Ansa, sembra che nel 2019 le autrici di romance rappresentavano soltanto il 16% dei libri letti in Italia. Quel numero nel 2023 è lievitato e infatti oggi rappresentano il 40% rispetto al 60% di autrici straniere che scrivono dello stesso genere. Il focus sarà ampiamente affrontato tramite l’incontro Cinquanta sfumature di romance. L’onda rosa che conquista il mercato durante Più Libri Più Liberi. L’appuntamento è fissato alla Nuvola, presso la Sala Aldus, il 9 dicembre alle ore 10:30. Il programma è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Europa Creativa. Coinvolgerà diversi nomi che rappresentano il genere, prima tra tutte Always Publishing, una casa editrice di recente nascita che ad oggi ha pubblicato tantissimo romance.
Tra le sue autrici di spicco possiamo menzionare Naike Ror e Tillie Cole. Quest’ultima ha scalato rapidamente la classifica 2022 dei romanzi più letti con il suo Dammi mille baci. “In questi anni abbiamo assistito allo sdoganamento di molti generi letterari, un tempo letti ma considerati di serie B, che avevano nell’edicola il loro canale d’elezione anziché la libreria: il giallo, il fantasy, l’erotico, il fumetto. E il rosa. Diventato oggi romance, questo genere ha iniziato a mostrare tra il 2022 e il 2023 notevoli potenzialità di mercato, con casi interessanti anche tra le pubblicazioni di piccole, e molto specializzate, case editrici“, così si legge nella nota stampa di Più Libri Più Liberi. All’evento in fiera parteciperanno Alessandra Friuli (Always Publishing), Simona Natale (Always Publishing), Alessandra Rotondo (Giornale della Libreria) e Giusy Scarfone (Editrice Il Castoro).
Il romance, del resto, ha lanciato la carriera di tante autrici nostrane seguitissime. Un esempio lampante è Anna Premoli, che proprio con un romance ha vinto il Premio Bancarella. E ancora Felicia Kingsley, che ogni anno coccola i suoi lettori – vecchi e nuovi – con una nuova storia d’amore. E nessuna delle due delude le aspettative. Non a caso entrambe hanno delle novità. Anna Premoli ha annunciato l’uscita di un nuovo romance per il 2024, intitolato Tutto troppo complicato). Invece Felicia Kingsley da poco è tornata in libreria con Una ragazza d’altri tempi.