Renato Zero tra il nuovo album e il prossimo tour
L'artista rivoluzionario anticipa il Natale con un "regalo" per il pubblico
Si è sempre dimostrato un artista rivoluzionario, con lo sguardo rivolto al futuro e la capacità di precorrere i tempi. Già nel corso del suo ultimo tour Zero a Zero – Una sfida in musica Renato Zero aveva anticipato grandi novità e finalmente arriva l’annuncio del nuovo album.
Nemmeno superati i 70 anni Renato Zero smette di sorprendere attraverso la musica. Dopo essersi dedicato nell’ultimo anno agli eventi live che hanno ricostruito in una cornice mozzafiato tutta la sua carriera, brano dopo brano, l’artista pubblica il nuovo album che conclude un altro anno e inaugura anche un’altra stagione di live, in arrivo già in primavera.
Due personalità, Renato e Zero che da sempre si contendono il palco, ma anche la vita. Sempre attento al pubblico e con lo sguardo in prospettiva al futuro, negli anni ha saputo guardare oltre e forse anche per questo la sua musica non stanca mai e resta sempre attuale. Non ha mai rinunciato alla sperimentazione, anticipando mode e tendenze musicali come nessuno era mai riuscito a fare nel panorama musicale italiano. Non solo un cantante, ma un vero uomo di spettacolo, in grado di rendere tale qualsiasi concerto andasse in scena. Nell’ultimo tour che si è consumato tra marzo e maggio che lo ha portato in giro per l’Italia, Renato Zero ha fatto un bilancio della sua carriera analizzando le due personalità. Il risultato è stato l’annuncio di un nuovo album di inediti, pronto all’uscita già dall’8 dicembre. E visto l’avvicinarsi del periodo natalizio, forse può essere anche interpretato come un regalo in anticipo per il pubblico che da sempre lo ama e lo sostiene in ogni avventura.
Un album per anticipare la nuova stagione di live: Renato Zero è tornato
Il conto alla rovescia è già partito dall’annuncio di Renato Zero dell’arrivo di un nuovo disco. Autoritratto uscirà su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico negli store dal prossimo 8 dicembre. Si tratta di un’opera destinata a tracciare con la sua inconfondibile calligrafia una nuova pagina della storia di un artista rivoluzionario. E in questo modo, arricchendo una già brillante produzione artistica della carriera ultracinquantennale. All’uscita del nuovo progetto discografico di inediti seguirà anche una nuova stagione di live che verrà inaugurata già in primavera.
A partire dal prossimo marzo andranno in scena gli imperdibili concerti evento che ripercorreranno il suo iconico percorso, dagli esordi ad oggi attraversando cinquant’anni di carriera attraverso i brani più significativi. Ma lasciando spazio anche alle canzoni contenute nel nuovo album. E per ripercorrere i momenti più iconici di tutta la sua carriera arriverà nei negozi e in edicola la collana Mille e uno Zero. Si tratta di quindici uscite impreziosite da autentiche rarità̀, live e album studio mai pubblicati in vinile accompagnate da un inedito fascicolo di scatti, disponibili dal 22 dicembre. Renato Zero si contraddistingue ancora una volta, alla veneranda età di 73 anni, e continua a scrivere i “migliori anni della – sua – vita“.