Dolori da freddo: i rimedi più efficaci
Le temperature più rigide e l'umidità possono favorire la comparsa o l'acutizzarsi di dolori muscolari e articolari
Con l’abbassamento delle temperature e maggiore umidità si possono presentare i cosiddetti dolori da freddo. Si parla di mal di schiena, torcicollo e più in generale di dolori articolari e muscolari che compaiono o si acutizzano con un clima più rigido.
Le temperature più basse possono portare, per tanti, dei risvolti sulla salute. Non è inusuale, infatti, che quando il clima diventa più rigido i dolori articolari o muscolari si facciano più forti o facciano, in certi casi, la loro prima comparsa. Infatti, sia che si tratti di un malessere cronico o occasionale, le temperature prettamente invernali si possono accompagnare ai dolori da freddo. Un termine che sta ad identificare l’intensificarsi di sensazioni dolorose alla schiena, al collo, alle gambe o alle braccia soprattutto in inverno.
Perché il freddo può causare dolori?
Le basse temperature causano una vasocostrizione dei tessuti muscolari. Ed inoltre, quando si sente freddo, si tende a tenere i muscoli più contratti e più del normale e questo può accentuare la comparsa di spasmi, crampi, infiammazioni, o contratture. Ad essere più colpiti, in genere, sono collo, mani, spalle, schiena e braccia. Questi dolori possono essere causati da malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide, o da malattie di degenerazione articolare, come l’artrosi, ma possono nascere anche da infiammazioni temporanee delle giunture articolari che si presentano sotto forma di mal di schiena o torcicollo. Per prevenire questi dolori è bene coprire accuratamente le zone più sensibili e aiutarsi con un’alimentazione ricca di cibi che stimolano la circolazione come legumi, frutti rossi, frutta secca, pesce, zenzero e peperoncino.
Nel caso in cui i dolori da freddo si presentino, tuttavia, è bene sapere che esistono dei rimedi sia farmacologici che naturali. Ma prima di procedere con il rimedio è cosa importantissima individuare la causa del dolore anche attraverso un parere medico. Infatti, agendo senza la sicurezza rispetto allo stato del malessere si potrebbe rischiare di accentuare il dolore e procurare un ‘danno’ ulteriore. Fatta questa fondamentale premessa di base, è utile sapere che i rimedi alle articolazioni infiammate sono molteplici.
Come curare i dolori da freddo
Un buono spunto è l’esercizio fisico di rilassamento come lo yoga o il pilates che aiutano a distendere i muscoli contratti e migliorano la circolazione in tutto il corpo. Di giovamento, inoltre, anche massaggiare la zona dolorante con creme topiche e lenitive. E tra i rimedi utili, oltre che efficaci, anche l’assunzione di infusi al ribes nero considerato un importante antinfiammatorio naturale. Altra informazione utile in caso di dolori da freddo è relativa alla forza terapeutica del calore in inverno. Per questo motivo, nella stagione più fredda, si consigliano fasce e cerotti autoriscaldanti che agiscono nelle zone interessate.
A volte, i rimedi appena citati potrebbero non risultare sufficienti alla scomparsa del dolore. In questo caso ricorrere ad uno specialista è una scelta da non sottovalutare. L’osteopatia e la fisioterapia, infatti, sono estremamente utili in caso di dolori articolari e muscolari, anche nel caso in cui essi sono causati dal freddo. Prima di concludere, infine, è bene ricordare che i dolori sono sempre campanelli d’allarme che avvisano quando nel corpo c’è qualcosa che non va. Di conseguenza non vanno mai sottovalutati e anzi devono essere lo spunto per indagare e scoprire le reali cause del malessere.