Barbie, arriva lo spin-off su Ken? Greta Gerwig rompe il silenzio
La regista del film evento del 2023 ha recentemente parlato della possibilità di proseguire il franchise a partire da un altro punto di vista
Se le voci sul sequel sarebbero state frenate da Margot Robbie, lo spin-off di Barbie potrebbe essere ancora in ballo. A parlare di tale eventualità sono stati Greta Gerwig e Noah Baumbach, entrambi sceneggiatori del film evento dell’ultimo anno. Ecco cosa hanno rivelato.
A mesi di distanza dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, Barbie continua a mantenere inalterato il suo statu quo di film più redditizio del 2023. La pellicola, diretta da Greta Gerwig e interpretata da Margot Robbie e Ryan Gosling, ha incassato oltre 1.4 miliardi di dollari, conseguendo record su record durante la sua corsa al box office. Al contempo, è anche uno dei titoli più in lizza per la prossima edizione dei Premi Oscar. Insomma, nel bene o nel male non ha lasciato il pubblico indifferente.
Questa caratteristica non sarà di certo sfuggita ai produttori, così come anche agli ideatori del progetto. Se si era ipotizzato di proseguire il franchise con un sequel, tuttavia, ci ha pensato Margot Robbie ha mettere le cose in chiaro. L’attrice protagonista – che figura tra i produttori del film – ha lasciato ammesso che il lungometraggio fosse stato pensato come un progetto unico, e non l’inizio di un’eventuale saga.
Il volto di Barbie ha difatti spiegato: “Non l’abbiamo concepito come una trilogia o qualcosa del genere. È stato come se Greta avesse messo tutte le sue idee in questa storia, quindi non riesco a immaginare cosa potrebbe succedere dopo“. Tuttavia, le recenti dichiarazioni di Greta Gerwig e Noah Baumbach hanno lasciato intendere che la storia potrebbe proseguire in un altro modo, magari spostando il focus proprio su Ken.
Barbie, cosa ha rivelato Greta Gerwig sullo spin-off incentrato su Ken
Sin dalle prime proiezioni stampa, l’interpretazione di Ryan Gosling nei panni di Ken è stata lodata dalla critica specializzata. L’interprete, che ha catturato l’attenzione del pubblico, ha inoltre ricevuto recentemente una candidatura ai Grammy Awards per la sua performance canora in I’m Just Ken, uno dei brani della colonna sonora da lui interpretato.
In una recente intervista rilasciata da Greta Gerwig e Noah Baumbach a CBS News, i due sceneggiatori hanno affermato che Ken sia stato il personaggio per il quale hanno scritto di più e, di conseguenza, per il quale molte scene e idee sono state scartate. In particolar modo, il duo Gerwig-Baumbach avrebbe voluto esplorare maggiormente la sua permanenze nel mondo reale, con relativi effetti annessi. “Avevamo tantissimo materiale per Ken. Continuavamo a scrivere, scrivere e scrivere“, hanno affermato i diretti interessati.
A domanda diretta sull’effettiva possibilità di realizzarne uno spin-off, la coppia dietro il successo di Barbie ha replicato in maniera vaga. “Insomma, la verità è che… beh, vedremo!“, queste sono state le parole di Greta Gerwig e Noah Baumbach, che avrebbero dunque lasciato lo spiraglio aperto. Se il progetto dovesse trovare conferma, si potrebbe cominciare a parlare di un Mattel’s Cinematic Universe. Ricordiamo infatti che alcuni mesi fa è stato annunciato il live action di un’altra creatura nata dalla nota azienda di giocattoli statunitense, ovvero Polly Poket, la quale sarà interpretata da Lily Collins.