Con il suo nuovo libro Endgame, Omid Scobie ha rinfocalto, forse involontariamente, uno scandalo che accusa di razzismo alcuni membri della Famiglia Reale inglese. Le sue affermazioni, che nega di avere fatto, hanno scatenato ancora di più la polemica nei confronti di Meghan Markle. Lo scrittore ha affermato, nel corso di un’intervista, che non era sua intenzione pubblicare i nomi e ha addossato le colpe alla traduzione errata.

Dopo la scandalosa rivelazione dei nomi dei reali che avrebbero fatto commenti razzisti nei confronti del colore della pelle di Archie, però, ha parlato la stessa traduttrice olandese. La professionista, che ha curato l’edizione olandese di Endgame avrebbe commesso un “errore” durante la traduzione, rivelando così i nomi dei due membri della Famiglia Reale incriminati. Sebbene questa versione sia rapidamente scomparsa dalle librerie olandesi, la traduzione originale è ancora reperibile online.

Ansa

La versione inglese, tuttavia, non menzionava alcun nome. Ma Piers Morgan – noto giornalista inglese – per primo ha deciso di divulgare i nominativi affermando di non credere assolutamente alle accuse. Stando alle informazioni riportate dai media, dunque, sarebbero stati re Carlo e Kate Middleton a fare commenti di tipo razzista. Omid Scobie ha subito rilasciato delle interviste per affermare di non aver mai scritto alcuna informazione al riguardo. Sulla questione, però, è intervenuta direttamente la traduttrice che ha voluto smentire le accuse che le sono state rivolte.

La traduttrice di Endgame nega di aver fatto delle aggiunte

La traduttrice Saskia Peeters ha un’opinione diversa. Come riporta DailyMail, la professionista ha preso la parola per allontanare da sé le accuse. Ha affermato: “Come traduttrice, traduco quello che ho davanti a me. I nomi dei reali erano lì – in bianco e nero. Non li ho inventati io. Ho fatto semplicemente quello che dovevo e per cui sono stata pagata. E cioè tradurre questo libro dall’inglese all’olandese“. Anche un’altra traduttrice, Nellie Keukelaar-van Rijsbergern, ha incolpato Omid Scobie per la rivelazione. Parlando al Sun ha difeso la collega: “Lavoriamo in modo professionale e lo facciamo entrambe da molti anni. È ingiusto!“. Con il suo libro Endgame, l’autore Omid Scobie ha scatenato un enorme scalpore a Buckingham Palace.

Ansa

Ma come è avvenuto questo errore? Come sono finiti i nomi nell’edizione olandese se Omid Scobie afferma di non averlo inseriti? Sulla questione aleggia ancora il mistero ed è probabile che nessuno riconosca le proprie colpe, soprattutto mentre re Carlo III valuta un’azione legale. Come ha sottolineato una fonte vicina ai Sussex parlando al Daily Mail, Meghan Markle non sarebbe colpevole, perché non avrebbe mai fatto alcun nome al suo confidente Scobie. Non è ancora del tutto chiaro come sia avvenuto l’errore fatale nella versione olandese di Endgame. In ogni caso, l’autore Omid Scobie insiste sul fatto di non aver mai presentato un libro in cui fossero menzionati i due nomi. Un insider ha dichiarato al Times che la colpa potrebbe essere dell’agenzia britannica di Omid. Di conseguenza, la United Talent Agency avrebbe inviato all’editore olandese Xander Uitgevers una prima bozza del libro che includeva i nomi. Per errore, infine, la bozza sbagliata sarebbe finita tra le mani dei traduttori.