Gemitaiz continua ad arricchire il suo repertorio, portando avanti parallelamente la sua carriera da solista e la collaborazione ormai decennale con MadMan. Prima di chiudere l’anno a più di dodici mesi dall’uscita del suo ultimo album in studio, il rapper aggiunge un nuovo capitolo alla saga di mixtape Quello che vi consiglio.
Romano, classe ’88, negli anni Gemitaiz ha saputo farsi strada nella scena rap e hip hop italiana, arrivando ad ottenere un certo prestigio. A poco più di un anno di distanza dall’ultima uscita discografica, Eclissi, certificata da Fimi/Gfk, il rapper arricchisce la saga più longeva del panorama rap in Italia arrivando a chiudere anche il decimo capitolo.
Gemitaiz è entrato nel panorama musicale italiano nel 2003 prima mettendosi in mostra nella scena underground romana e successivamente debuttando con i primi lavori discografici. È solo qualche anno più tardi nel 2009 che firma il suo primo contratto con l’etichetta Honiro Label e pubblica l’inizio di quella che è diventata una saga in continua evoluzione, Quello che vi consiglio. Si tratta di un mixtape composto da 21 tracce impreziosito da numerose collaborazioni. Parallelamente alla sua carriera da solista, continua ad aggiungere nuovi volumi arrivando fino al nono, nel 2020 dopo il periodo “buio” della pandemia, producendo sei nuovi brani.
Nel 2022 ha pubblicato l’ultimo progetto discografico Eclissi, nonché sesto album in studio e quarto come solista. Fin dal debutto arriva in cima alle classifiche musicali e viene presto certificato da Fimi/Gfk. All’interno tredici nuove tracce che rappresentano l’evoluzione dello stile di Gemitaiz, ormai verso una fase più matura mantenendo fede sempre alle origini. Tra i featuring compaiono anche altri grandi nomi della scena rap italiana, come Noyz Narcos e Marracash. Adesso dopo due anni di “silenzio”, il rapper è pronto invece a tornare a Quello che vi consiglio, con la pubblicazione del decimo volume della saga.
Gemitaiz chiama a sé i “big” del rap italiano per il decimo capitolo di Quello che vi consiglio
L’artista romano continua a portare avanti il progetto inaugurato nel 2009, alla sua prima firma con un’etichetta discografica. Gemitaiz non ha mai interrotto la pubblicazione dei mixtape, diventati ormai un cult della sua musica. Si tratta per il rapper di un’esigenza per esprimersi e scrivere andando oltre le logiche di un album ufficiale. A tre anni da quello che avrebbe potuto essere l’ultimo volume arriva, invece, un nuovo capitolo tutto da ascoltare. Ventidue nuove tracce che vedono la speciale partecipazione di alcuni dei “big” della scena italiana di questo genere.
Da Fabri Fibra a Emis Killa, passando per Franco 126, Guè Pequeno e Jake La Furia. Non manca nemmeno il suo collaboratore di lunga data, MadMan, presente anche in questo nuovo capitolo destinato a restare a lungo nella storia del rap italiano. L’appuntamento per ascoltare e apprezzare i nuovi brani del rapper è fissato al 15 dicembre, data della pubblicazione del mixtape in formato fisico e in streaming. Oltre al cd, disponibile anche in versione autografata, il rapper renderà disponibile il nuovo progetto anche in doppio vinile. Nell’attesa per il pubblico di risentirlo presto anche nella dimensione dei live.
Leave a Comment