L’arrivo del Natale si percepisce anche tra il panorama musicale, dove tornano in cima alle classifiche i protagonisti delle feste. All’interno della nuova classifica settimanale non mancano nemmeno nuovi ingressi con le ultime uscite che chiudono un anno ricco di novità musicali.

Si inverte di nuovo il podio della classifica degli album più venduti nell’ultima settimana in cui Fimi/Gfk ha registrato gli ultimi acquisti. Non manca la risalita di alcuni classici delle festività natalizie. E anche tra i singoli si sente l’influenza del Natale. Non mancano però anche alcune novità a chiudere il 2023.

La classifica tra Sfera Ebbasta e Renato Zero, foto Ansa – VelvetMag

Al primo posto sale di nuovo Sfera Ebbasta con il suo ritorno alle origini in stile trap con X2VR. L’artista la prossima estate si esibirà per la prima volta in uno stadio portando nella dimensione live i successi del suo ultimo album, che fino a qualche settimana fa avevano monopolizzato la classifica dei singoli più ascoltati con l’intera tracklist. Già al secondo posto c’è la prima new entry dell’ultima settimana, Autoritratto di Renato Zero. Dopo un’intensa stagione di live, il cantante ha voluto regalare al pubblico un nuovo album di inediti a ridosso della fine di un anno di grandi soddisfazioni. Ma l’artista è pronto anche a inaugurare il nuovo anno con l’annuncio dei nuovi appuntamenti dal vivo, che torneranno già in primavera con una lista di date tra Roma e Firenze.

Si sposta dal primo al terzo posto con un debutto da record solo una settimana fa, in cui aveva spodestato anche Sfera Ebbasta, Massimo Pericolo con Le cose cambiano. Si tratta del terzo disco in studio per il rapper che ha potuto contare della collaborazioni di tantissimi colleghi del panorama rap, tra cui Tedua, Baby Gang ed Emis Killa.

Il ritorno in classifica di Mariah Carey e Michael Bublè per le feste

Un gradino appena sotto il podio c’è un’altra new entry, Motivation 4 The Streetz, che nasce dalla featuring tra Artie 5ive e Rondodasosa. Un progetto per i due artisti che ha visto la pubblicazione di 17 nuove tracce tra cui quelli inediti con Capo Plaza, Rose Villain, Achille Lauro, Rasty Kilo, Tony Effe e Bello Figo. Scivola in basso, dal terzo al quinto posto, Tedua con La divina commedia (Tour Edition Inferno) che si tiene saldo alla Top10 da ormai 28 settimane dopo la sua uscita.

La classifica si prepara per il Natale con Mariah Carey, foto Ansa – VelvetMag

Lo spirito natalizio inizia a far sentire la sua influenza anche nel panorama delle classifiche musicali. Nella Top10 Fimi/Gfk sesto tra gli album più venduti torna Michael Bublè e il suo celebre disco Christmas. Un album che ormai accompagna il Natale di tutti dal 2011. Rimane abbastanza stabile in settima posizione Calcutta con Relax, seguito dal joint album di Noyz Narcos e Salmo, Cvlt, ottavo. Al nono posto c’è l’ultima new entry della settimana con Elisa con Intimate – Recordings at Abbey Road Studios. L’artista riprende 16 classici del suo repertorio ai quali aggiunge nuovi arrangiamenti e due inediti. Chiude la Top10 Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II.

Tra i singoli al primo posto resta stabile Massimo Pericolo nella collaborazione con Emis Killa in Moneylove. Sale, invece, dal nono al secondo posto la regina delle feste: Mariah Carey con All I Want For Christmas is You, tra le colonne sonore di dicembre per eccellenza. Scivola al terzo gradino del podio Sfera Ebbasta con Marracash in 15 piani.

Tra i vinili, infine, c’è l’inaspettata risalita di Cvlt di Noyz Narcos e Salmo al primo posto. Li seguono Sfera Ebbasta con X2VR e i Pink Floyd con l’edizione speciale di The Dark Side of the Moon pubblicata in occasione del 50esimo anniversario dell’immortale album.