Il principe William e Kate Middleton si uniranno al resto della Famiglia Reale per Natale. Come di consueto, infatti, i reali inglesi trascorreranno le festività nella splendida tenuta di Sandringham. Anche se alcune tradizioni sono state modificate da re Carlo e dalla regina Camilla, si pensa che molte usanze rimarranno tali. Tra queste ce ne sarebbe una che vieta al principe e alla principessa di Galles una cosa particolare.
Come riportato dal Mirror, infatti, il giorno di Natale il principe William e Kate mangeranno separatamente, come da tradizione reale. I Windsor al completo (con ospiti eventuali) si riunirà per il pranzo di Natale, ma uomini e donne saranno divisi per la colazione. Al risveglio, dunque, il 25 dicembre non è prevista nessuna riunione di famiglia. Tutte le coppie, inoltre, non hanno la possibilità di condividere la colazione.
Il giorno di Natale, secondo la storica tradizione, la Famiglia Reale farà colazione alle 9, prima di recarsi alla chiesa di Santa Maria Maddalena alle 11. Al ritorno nella residenza di Sandringham, ha subito inizio l’aperitivo e per la prima volta i reali si incontrano tutti insieme. L’ex chef reale Darren McGrady ha raccontato che le donne fanno colazione nelle loro camere da letto, mentre gli uomini si riuniscono nella sala da pranzo due ore prima di andare in chiesa. Non è chiaro il motivo, ma significa che nessuna delle coppie reali mangerà insieme.
I dettagli della tradizione che impedisce a William e Kate di fare colazione insieme a Natale
Parlando nel 2017, diversi anni prima della morte della regina Elisabetta, McGrady aveva dichiarato al Daily Mail: “Il giorno di Natale, le signore generalmente optano per una colazione leggera a base di frutta a fette, mezzo pompelmo, pane tostato e caffè consegnato nelle loro stanze. Il vassoio della Regina viene consegnato esattamente alle 9 del mattino“. Kate Middleton, dunque, riceverà la colazione in camera, senza il marito, il principe William. Questo perché per gli uomini della famiglia è previsto un altro protocollo. Lo chef ha aggiunto: “I reali maschi, nel frattempo, scendono nella sala da pranzo per un’abbondante colazione alle 8.30 con uova, bacon e funghi, aringhe e rognoni alla griglia, per prepararli per la funzione religiosa delle 11 a Santa Maria Maddalena. Quando tornano, è direttamente per l’aperitivo prima di pranzo“.
Il motivo della separazione che coinvolge Kate Middleton ed il principe William a Natale non è del tutto chiaro. Secondo una teoria condivisa anche dall’Express.co.uk, la separazione tra uomini e donne sarebbe dettata da motivi pratici. In questo modo, infatti, le donne hanno più tempo a disposizione per pettinarsi e truccarsi prima del tanto fotografato servizio religioso. Lo chef McGrady ha aggiunto: “La prima volta che i reali si riuniscono alla vigilia di Natale è per il tè pomeridiano alle 16, spesso nell’ornato salone di Sandringham sotto il suo soffitto squisitamente dipinto“. L’ex chef, che per molti anni ha lavorato per la Famiglia Reale, ha anche descritto nel dettaglio il menù dell’occasione. Ha affermato: “Si tratta di una torta grande, di solito una torta allo zenzero o un pan di spagna al miele e panna; una torta alla frutta stonerebbe con la torta di Natale del giorno successivo. Tortine e scones si affiancano ai finger sandwich ripieni di prosciutto e senape, formaggio Sage Derby e Branston Pickle o pollo Coronation, con una tazza di tè Earl Grey“.
Leave a Comment