Si sta per chiudere un altro anno che ha portato parecchie novità musicali. Dal debutto di artisti emergenti all’affermazione di nomi già abbastanza noti nel panorama musicale italiano, e non solo. YouTube ha stilato una classifica dei video più visti negli ultimi dodici mesi in Italia dagli utenti della piattaforma.
Il 2023 sta volgendo al termine e con lui il panorama musicale saluta le colonne sonore che hanno scandito gli ultimi dodici mesi. YouTube ha stilato una classifica dei video più visti in Italia nell’ultimo anno. Si parte da Sanremo e si attraversano le hit che hanno scandito le stagioni, ma soprattutto si conferma il legame indissolubile di YouTube con la musica.
È Marco Mengoni a guidare la classifica dei video più visti su YouTube nel 2023 in Italia. Il cantante originario di Ronciglione quest’anno è tornato a febbraio al Festival di Sanremo portando sul palco dell’Ariston l’inedito brano Due vite. Dopo aver trionfato al primo posto la sua avventura è proseguita agli Eurovision Song Contest in rappresentanza dell’Italia. L’artista è stato anche protagonista di un’intensa stagione di live e per chiudere l’anno conquista il primo posto nella classifica dei video più visti su YouTube in Italia. Il cantante raggiunge anche un record di longevità nella classifica, essendo da ben 44 settimane tra i brani più popolari della piattaforma.
Al secondo posto del podio, invece, si piazza un altro artista da record: Lazza con il brano sanremese Cenere. È stato un anno da ricordare per il rapper che è entrato ufficialmente anche nella storia delle classifiche Fimi/Gfk. Sirio si è confermato il disco rap più certificato nella storia di questo genere in Italia. In terza posizione nella classifica dei video più visti di YouTube in Italia nel 2023 si piazza Annalisa con Mon Amour che si è confermato essere uno dei brani più ascoltati di tutta la stagione estiva.
Sanremo influenza ancora la classifica dei video più visti su YouTube in Italia nel 2023
Al quarto posto della Top10 stilata da YouTube c’è un altro brano dell’ultima edizione del Festival di Sanremo: Supereroi di Mr Rain. L’artista quest’anno tornerà sul palco dell’Ariston con una nuova canzone, dopo essere stato protagonista negli scorsi mesi delle più importanti rassegne musicali della penisola. Si piazza quinto, invece, Geolier, tra le rivelazioni del genere rap degli ultimi mesi, con Come Vuoi, contenuto nel disco Il coraggio dei bambini. Il rapper occupa anche la settima posizione dei video più visti di YouTube con X Caso, che segna la collaborazione con Sfera Ebbasta.
Sesto posto per la hit dell’estate che si è tenuta stabile per diverse settimane anche nella classifica dei singoli stilata da Fimi/Gfk, Vetri neri di Ava, Anna e Capo Plaza. In ottava posizione, invece, c’è il video ufficiale dell’inedito duetto tra Blanco e Mina, Un briciolo d’allegria, portato nella dimensione live dal cantante al debutto negli stadi italiani la scorsa estate. Chiudono la classifica dei video più visti di YouTube nel 2023 in Italia due donne diverse, ma che entrambe hanno conquistato la scena musicale italiana. Angelina Mango, nona, con il video di Ci pensiamo domani e Madame, decima, con il brano sanremese Il bene nel male.