Lights in Nature-Life, luci e suoni per vivere la magia del Natale
Le suggestive installazioni nei Giardini Brancaccio visibili fino al 18 febbraio 2024
Roma si tinge ancora una volta delle luci degli artisti di Light Art internazionali. Lights in nature – Life è l’evento che illumina i Giardini Brancaccio per tutto il periodo natalizio e non solo. Le installazioni luminose più famoso al mondo arrivano per la prima volta in Italia, a Roma, e si preparano ad illuminare le notti nei Giardini Brancaccio fino al 18 febbraio 2024.
Luci, suoni, suggestione allieteranno il periodo più suggestivo dell’anno per farci vivere un’atmosfera che ricorda molto da vicino quelle del mondo delle fiabe. Lights in Nature-Life è un invito a vivere un’esperienza pervasa di luce e ad esplorare uno spazio da sogno dove percepire l’incanto palpabile della natura e godere di uno spettacolo visivo unico nel suo genere. Un’esperienza da ricordare della durata di circa sessanta minuti, che incanta il pubblico di ogni età e si trasforma in ricordi indelebili.
Lights in nature – Life, la magia si trasforma in realtà
Al calar della sera, la magia diventa realtà, si potrà vivere un’esperienza unica da condividere con i nostri affetti più cari. Una passeggiata notturna in un mondo abitato da meravigliose creature dove la luce è protagonista assoluta. Lights in Nature-Life è una straordinaria e suggestiva esperienza immersiva che invita i visitatori a esplorare un giardino segreto nel cuore di Roma attraverso luci e suoni che reinventano la magia del Natale.
Grandi e piccini potranno vivere un’avventura notturna ricca di incredibili proiezioni e spettacolari giochi di luce che celebrano l’armonia tra l’uomo e la natura e rappresentano la vita sul Pianeta Terra attraverso i suoi quattro elementi: acqua, aria, fuoco e terra. Un viaggio che sarà un percorso di bellezza, ma anche di consapevolezza verso una necessaria sostenibilità ambientale nel centro storico di Roma.
Dalla Spagna la magia delle luci invade anche l’Italia
Lights in Nature-Life è uno dei capitoli del progetto Naturaleza Encendida, nato in Spagna e che dalla sua creazione nel novembre 2020 nel Real Jardín Botánico de Madrid, ha fatto tappa in diverse città europee, accogliendo oltre un milione di persone da tutto il mondo. Naturaleza Encendida è un concept sviluppato dalla società madrilena di produzione di spettacoli LETSGO Company che ha dimostrato un eccezionale impegno per l’innovazione e la sostenibilità nel campo degli spettacoli di luce.
Diversi sono gli spettacoli luminosi offerti dal progetto Naturaleza Encendida contemporaneamente aperti al pubblico: Origen a Barcellona, Explorium a Tenerife, Insectos a Madrid, Itsasaldi a Bilbao e il recente Dalì Universe inaugurato lo scorso 15 novembre con grande successo a Parigi. Ogni parco offre magiche passeggiate notturne in differenti ambienti naturali dove il visitatore diventa protagonista e viene invitato a scoprire una ricca biodiversità in spettacoli di luci carichi di sorprese e adatti a ogni fascia di età.
Ora, LetsGo Company e il partner italiano Show Bees, di Marzia Ginocchio e Gianmario Longoni, hanno portato Lights in Nature-Life nella Capitale, offrendo a tutti i visitatori un’esperienza sensoriale che renderà ancora più magico il Natale e che continuerà ad illuminare le notti romane fino alle porte della primavera.
Lights in Nature-Life guiderà i visitatori attraverso quattro aree tematiche
La prima quella della Biosfera è l’area in cui il visitatore entrerà in una zona piena di speranza, dove viene ricordato che non tutto è perduto. Se ognuno si impegna fin da subito, c’è ancora tempo per migliorare il pianeta per tutti gli esseri che lo abitano.
Proseguendo il percorso arriviamo all’area della Terra dove il visitatore si renderà conto che è improvvisamente arrivato sulla terra ferma e magicamente è diventato piccolo come un insetto che quindi potrà vedere a grandezza umana. Scoprirà quanto sono utili gli scarabei stercorari per il suolo e per la distribuzione di semi, potrà percepire gli animali selvatici nascosti nella vegetazione vedendo i loro occhi brillare nel buio, o accompagnare le trentacinque formiche di fuoco nel loro formicaio. Si osserverà la terra, un tempo umida e fertile, diventare rossa e arancione nelle fiamme degli incendi che devastano flora e fauna e trasformano un ambiente ricco di vita in una landa desolata che solo decenni riporteranno alla rigogliosità originaria.
Lights in Nature-Life, l’Acqua
Un’area che diventa un fantastico fondale marino: gli alberi si trasformano in barriera corallina e, passeggiando, il visitatore sarà immerso in un mondo surreale abitato da una balena di sei metri, da banchi di centinaia di pesci, da meduse, ma anche da un po’ di rifiuti, che purtroppo ormai fanno parte di questo panorama. Non mancherà il suono delle onde, dalle bolle e molta musica avvolgente.
Si entrerà nell’ultima area quella del mondo dell’Aria che farà volare la mente dei visitatori che così potranno godere della sinfonia degli uccellini, volare alti nel cielo grazie alla magia delle libellule che però possono sopravvivere solo in ambienti non contaminati dall’inquinamento ambientale. Le immagini più tradizionali, come la cicogna che porta in bambini nel mondo, si uniscono alle immagini più ecosostenibili/ecoconsapevoli di un mondo che deve essere curato per poter crescere sano, lontano dall’inquinamento che si annida nell’aria come un avvoltoio.