Il 2023 non è stato per nulla semplice per la regina Margrethe e la Famiglia Reale danese. Poco prima della fine del 2022, infatti, la Sovrana aveva comunicato la scelta di privare i nipoti dei titoli reali. I figli del secondogenito, il principe Joachim, infatti, hanno perso il trattamento di Altezze Reali. Una decisione che ha influito negativamente sul rapporto della Regina con i propri figli. Per il prossimo Natale, però, sogna una réunion di famiglia.
Secondo quanto riportato da Bunte, il principe Joachim ha accettato di trascorrere le festività natalizie con la madre ed il resto della Famiglia Reale. Il secondogenito della regina Margrethe , dunque, ha confermato con questo gesto che un legame con la Danimarca e la sua famiglia rimarrà per sempre, nonostante gli ultimi trascorsi abbiano alzato un muro. Quest’anno Joachim e la moglie, la principessa Marie, saranno presenti a Corte con i loro due figli, Henrik e Athena.
I festeggiamenti del Natale, insieme alla regina Margrethe di Danimarca e alla famiglia del principe ereditario Frederik e della principessa Mary, si svolgeranno al Castello di Marselisborg a sud di Aarhus. A darne comunicazione ufficiale è stato il Palazzo Reale. Il principe Joachim ha accettato l’invito, anche se non tutti i suoi figli saranno presenti. Dei figli nati dal suo primo matrimonio, infatti, solo Felix sarà parte della famiglia per il 25 dicembre. Nikolai di Danimarca, infatti, si trova attualmente in Australia per studiare e trascorrerà il Natale lì. Secondo la stampa danese, inoltre, i nipoti della Sovrana non avrebbero ancora superato l’affronto della nonna riguardo i titoli.
Il principe Joachim è sempre più lontano dalla regina Margrethe di Danimarca
Le notizie che riguardano il Natale hanno acceso una speranza nei rapporti tra il principe Joachim e la regina Margrethe di Danimarca. Tuttavia, altre fonti suggeriscono che il secondogenito della Sovrana sia sempre più lontano dalla Corte. Di recente, infatti, il principe si è trasferito negli Stati Uniti d’America con la moglie – la principessa Marie – ed i loro figli. La famiglia ha lasciato la Francia per volare a Washington. Lì il principe ha ottenuto un posto come addetto per l’industria della difesa presso l’ambasciata danese. Mentre molti esperti reali speravano ancora che la famiglia tornasse in Danimarca, il principe Joachim ha lanciato un chiaro segnale trasferendosi in America. La coppia ha anche venduto la villa a Copenaghen. Una scelta che ha lasciato intendere che non tornerà sui propri passi. La rivista tedesca Bunte, infatti, afferma che la coppia avrebbe già acquistato una nuova casa nelle vicinanze.
Ma si tratterebbe di una dimora da usare come “casa per le vacanze“. Per la regina Margrethe di Danimarca, dunque, l’unione familiare potrebbe essere oramai un miraggio, fatta eccezione per le occasioni festive come il prossimo Natale. Altre notizie, inoltre, riportano che il principe Joachim è sempre più intenzionato a “tagliare i legami” con la sua terra. Se Og Hor ha riferito che di recente non solo ha venduto le sue azioni nel negozio online De 5 Gaarde, ma si è anche dimesso dalla sua carica di membro del consiglio d’amministrazione. Il De 5 Gaarde vende prodotti regionali dalla Danimarca come succhi, oli e marmellate. La Famiglia Reale non ha commentato questa decisione.