MusicaPrimo piano

Le 5 canzoni più ascoltate di sempre a Natale

Inaspettatamente quest'anno Brenda Lee spodesta dal "trono" Mariah Carey

Il Natale è alle porte e l’atmosfera diventa magica. Come sottofondo tra le strade si ascoltano le canzoni che scandiscono da anni il mese delle feste per eccellenza, dicembre. Quest’anno inaspettatamente non è stata Mariah Carey a piazzarsi sul podio delle canzoni più ascoltate sulle piattaforme streaming. 

Come ogni anno, le canzoni natalizie ritornano in auge a dicembre. Quest’anno Mariah Carey si è “scongelata” in largo anticipo, ancor prima che le decorazioni addobbassero le città e la magia del Natale diventasse più persistente. Eppure, la stagione delle feste pare abbia incoronato già un’altra regina delle canzoni di Natale.

Canzoni Natale Mariah Carey Brenda Lee
Le canzoni di Natale più ascoltate: tra Brenda Lee e Mariah Carey, foto Screenshot/Ansa – VelvetMag

Se ogni volta All I Want For Christmas is You si piazza in cima alle classifiche musicali con l’arrivo delle feste di Natale, sembrerebbe che quest’anno qualcuno abbia già rubato il podio a Mariah Carey. Sui social, ma anche tra i negozi passeggiando si ascolta una nuova melodia, che in realtà tanto “nuova” non è. Stiamo parlando di Rockin’ Around the Christmas Tree di Brenda Lee. Il brano è, infatti, del 1958, ma la vera gloria per la cantante è arrivata leggermente in ritardo: di 65 anni. La canzone di Natale ha conquistato la vetta della Billboard Hot 100, totalizzando 35 milioni di streaming e 21 milioni di passaggi radiofonici. In occasione del 65esimo anniversario, inoltre, Brenda Lee ha girato un nuovo videoclip a tema che ha visto anche la partecipazione delle country star Tanya Tucker e Trisha Yearwood.

Mariah Carey con il suo grande classico delle feste scivola quindi al secondo posto della classifica musicale. All I Want For Christmas is You l’anno prossimo compirà il suo 30esimo anno d’età. Era il 1994 quando la cantante statunitense ha pubblicato il brano per la prima volta nell’album Merry Christmas, ottenendo un inaspettato successo da parte degli ascoltatori.

Le altre canzoni più “virali” nel Natale 2023: da Michael Bublè ad Ariana Grande

Oltre ai due brani più ascoltati di sempre per le festività natalizie, le altre classifiche ci indicano quali sono le altre canzoni che compaiono nelle playlist di Natale. Un altro protagonista delle feste è Michael Bublè. Anche quest’anno Christmas, l’album di classici natalizi del cantante, è schizzato nella Top10 delle vendite discografiche registrate da Fimi/Gfk. Da It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas fino a Christmas (Baby Please Come Home), tra canzoni inedite e brani “prestati” dai suoi colleghi e proposti con nuovi arrangiamenti.

Canzoni Natale Ariana Grande Michael Bublè
Da Ariana Grande a Michael Bublè: le canzoni più ascoltate a Natale, foto Ansa – VelvetMag

C’è anche però chi ama allontanarsi da quello stile tradizionale e ascoltare qualcosa che si avvicini maggiormente alla nuova cultura pop. Risale al 2014 il brano di Ariana Grande, Santa Tell Me, che rispecchia allo stesso tempo le atmosfere natalizie perfettamente mixate all’inconfondibile stile della popstar americana.

Tra i social alle canzoni più ascoltate per Natale quest’anno si aggiungono anche il brano del 2017 di Sia, Snowman, e quello di un’altra indiscutibile protagonista delle festività, Kelly Clarkson con Undetneath the Tree. Con questi brani la playlist di Natale potrebbe dirsi già pronta, ma può essere impreziosita anche con altri classici, da Last Christmas dei Wham! fino a Feliz Navidad di Josè Feliciano. In ogni caso – riprendendo il brano di Elton John e Ed Sheeran -, Merry Christmas, everyone!

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio