Coccole di lettura per Natale 2023: cosa leggere durante le vacanze
Libri da leggere durante le vacanze e ambientati a Natale: ecco i nostri suggerimenti per grandi e piccini
Siete alla ricerca di letture di Natale? Ecco alcuni consigli su cosa leggere durante le vacanze, con una lista di titoli di libri ambientati nel periodo natalizio.
Non è così difficile immaginare la vacanza perfetta per un lettore: una posizione comoda (la location è puramente soggettiva), possibilmente al caldo e un buon libro tra le mani che possa farci compagnia, meglio ancora se a tema. Durante le vacanze di Natale alcuni desiderano immergersi completamente nell’atmosfera del momento e, per loro fortuna, i libri sul Natale di certo non mancano.
Di anno in anno la proposta aumenta e se da un lato si apprezzano le novità del campo, dall’altra c’è chi preferisce dare una seconda o centesima occasione a quelle storie che hanno saputo far battere il cuore. Di seguito vi suggeriremo qualche titolo natalizio con cui affrontare queste vacanze, in solitaria o in compagnia, per grandi e anche per piccoli, tra vecchie e nuove proposte e spaziando in più generi. E chissà, magari troverete anche l’ispirazione per un regalo libroso last minute.
Letture di Natale 2023: consigli su cosa leggere durante le vacanze
Partiamo dagli intramontabili, di cui è difficile stancarsi e che probabilmente potremmo leggere ormai ad occhi chiusi. Canto di Natale di Charles Dickens è una storia evergreen raccontata in ogni formato, ma il romanzo è nella sua forma più pura. Pubblicato per la prima volta nel 1843 in quel di Londra, la storia intrisa di speranza segue l’avventura di Ebenezer Scrooge che scopre qual è il vero significato del Natale e della vita dopo la visita di tre spiriti, tra passato, presente e futuro. Un altro classico per gli amanti dei gialli è Il Natale di Poirot, amato detective forgiato dalla penna di Agatha Christie che non va in vacanza neppure a Natale. Di fatto è costretto a decifrare un nuovo omicidio nella campagna inglese.
Amanti delle tenebre e del fantasy, questa proposta è per voi. Oscar Vault ha pubblicato Il grande libro dei fantasmi di Natale, una raccolta ambientata nell’epoca vittoriana che si riallaccia ad una tradizione dell’epoca, quando i periodici raccoglievano storie di fantasmi firmate da autori famosi e non che catturavano l’interesse di intere famiglie. Anche Louisa May Alcott ha pubblicato una raccolta di racconti, intitolata Storie di Natale, una raccolta inedita con protagonisti i bambini. Altro classico natalizio che porta la firma di J.R.R. Tolkien è Lettere da Babbo Natale, che raccoglie e ripercorre una tradizione della famiglia Tolkien. Ogni Natale l’acclamato scrittore de Il Signore degli Anelli spediva delle lettere ai suoi figli dritte dal Polo Nord per regalare loro un po’ di magia.
Letture natalizie pensate per i bambini e che non possono mancare in casa: Il maialino di Natale di recente realizzazione da parte di JK Rowling. Per i più piccoli Winston e l’avventura di Natale, un volume illustrato di Alex T. Smith. E anche Il Natale sta arrivando! Una storia al giorno con Peter Coniglio di Beatrix Potter con uno dei personaggi inglesi più amati. Adatto ai ragazzi fino ai 13 anni Un bambino chiamato Natale di Matt Haig.