Cos’abbiamo acquistato di più nel 2023 secondo Klarna
Il nuovo report di Klarna evidenzia i maggiori acquisti fatti durante l'anno determinando le tendenze predominanti
Secondo un report diffuso da Klarna, il 2023 è stato fortemente influenzato dal fascino di Barbie anche in campo fashion e beauty. Ecco i trend predominanti dell’anno in base alle vendite.
Cos’abbiamo acquistato di più nel corso del 2023? E non soltanto noi italiani. L’ultimo report condiviso da Klarna, servizio ben noto per l’assistenza allo shopping, evidenzia tutti i trend predominanti del 2023 in termini di acquisti online. Il report in questione risponde al nome di The Ckechout e fa riferimento ad acquisti avvenuti tramite e-commerce nel corso dell’anno in paesi come Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Spagna, Svezia, Francia, Polonia e anche Italia.
L’analisi riportata in The Checkout fa riferimento soprattutto al periodo d’acquisti che va da gennaio fino a settembre, omettendo quindi i mesi più intensi dello shopping come quello natalizio. E, nonostante questo, è emerso che la spesa ammonta a 54,2 miliardi di euro, il 13% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Attraverso il report condiviso da Klarna è possibile anche comprendere cosa gli utenti hanno acquistato maggiormente sul web evidenziando anche alcune tendenze moda predominanti. Scopriamole tutte.
Cos’abbiamo acquistato di più nel 2023 secondo il report condiviso da Klarna
Uno dei trend predominanti del 2023 è stato il Barbiecore e lo sa anche Klarna. Di fatto gli acquisti all’insegna del total pink sono i più gettonati nel corso dell’anno, reduce da una fortissima influenza pop che non riguarda semplicemente il cinema. Barbie è un’icona di stile e non stupisce che il suo fascino total pink abbia condizionato anche la moda. Ancor prima dell’arrivo in sala del film, molti brand hanno realizzato capsule collection dedicate all’amatissima bambola, anche soltanto ispirandosi al suo fascino in rosa. Ed è grazie al film diretto da Greta Gerwig che le vendite di prodotti rosa hanno completamente stregato il mercato. Ad esempio, come riporta Klarna, lo smalto rosa in Italia ha riscontrato un boom di richieste pari al +332% soltanto per poter realizzare una manicure degna di Barbie. Stesso discorso vale anche per la ricerca dell’ombretto metallizzato e del trolley rigorosamente rosa.
Un altro trend a sorpresa ma che in realtà trasuda ancora un po’ di vibes Mattel è quello dei cowboy tornati alla riscossa. Merito anche di Ken e Barbie che, arrivati nel Mondo Reale, hanno indossato look da cowboy per mescolarsi agli altri. Anche Beyoncé, con il suo Renaissance World Tour, ha rilanciato il fascino di accessori come cappelli e stivali a punta. Secondo lo Shopping Index di Klarna, ad agosto i cappelli da cowboy con strass hanno registrato un aumento delle vendite del 1153%.
Restando in tema tour musicali pazzeschi che hanno definito il 2023, impossibile non menzionare Taylor Swift. La cantante ha riacceso il desiderio dei braccialetti dell’amicizia grazie a The Eras Tour. Ed ecco che è corsa all’acquisto per formarli, con stoffa e perline. Tra gli articoli in tendenza anche le gonne da tennis, piaciute anche a Chiara Ferragni. Per quanto riguarda invece l’arredamento, secondo il report di Klarna tra gli oggetti in tendenza più venduti spuntano i plaid a quadri, tappeti a righe, cuscini sferici e candele geometriche. Come riporta il sito: “L’indice di acquisto di Klarna è calcolato in base al numero di articoli venduti rispetto al totale degli articoli venduti e riflette le tendenze reali indipendentemente dalla crescita delle vendite nella categoria“.