Sta per calare il sipario sul 2023, ma già il nuovo anno ha preannunciato tantissime novità musicali. Il Natale è già passato, anche se i classici musicali delle feste non ancora non demordono e si piazzano nelle prime dieci posizioni della nuova classifica Fimi/Gfk.
Fimi/Gfk pubblica quella che ormai può dirsi l’ultima classifica dell’anno 2023. Tirando le somme, sono stati mesi scanditi da numerose uscite discografiche che hanno visto più di ogni altra cosa il trionfo del genere rap con il conferimento anche di importanti riconoscimenti tra album, singoli e vinili.
In questi ultimi sette giorni approda in cima alla Top10 degli album più venduti, secondo i dati raccolti da Fimi/Gfk, Gemitaiz con l’ultima uscita discografica, QVC 10 – Quello che vi consiglio vol. 10. Si tratta del decimo capitolo della saga più longeva del rap italiano, la cui pubblicazione dei capitoli che la compongono risale ai primi anni di attività musicale del rapper. E forse anche uno dei lavori più ambiziosi di tutta la sua carriera.
Si piazza, invece, al secondo posto Sfera Ebbasta, che si alterna tra le prime posizioni dalla data della pubblicazione. Con X2VR il rapper torna alle origini e quel genere trap che non ha mai del tutto abbandonato in questi anni. Non mancano collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi del panorama musicale rap in Italia. L’artista, inoltre, per il terzo anno consecutivo è anche stato proclamato il più ascoltato su Spotify. Chiude il podio degli album più venduti secondo Fimi/Gfk Renato Zero con Autoritratto, l’ultima fatica discografica che propone una nuova immagine dell’artista rivoluzionario. L’uscita del disco ha accompagnato anche l’annuncio dei prossimi live, già in programmazione per la primavera 2024 con una lista di date tra Firenze e Roma.
La risalita di Calcutta nella classifica degli album più venduti
Gli ultimi dati ci rivelano indirettamente quali sono i cd e vinili finiti sotto l’albero di Natale quest’anno. Alla quarta posizione si piazza Calcutta con Relax, che già si è aggiudicato la nomina di album più interessante dell’ultimo anno, seppur uscito solo da qualche mese. Lo segue, in leggera risalita, Christmas di Michael Bublè che fa percepire ancora l’influenza natalizia nella classifica. Scivola, invece, dal terzo al sesto posto Massimo Pericolo con Le cose cambiano, seguito da Tedua con La divina commedia (Tour Edition Inferno) in perdita di qualche posizione.
In ottava posizione c’è la seconda e ultima new entry della Top10 degli album più venduti, Il concerto di Antonello Venditti & Francesco De Gregori. Chiudono la classifica Elisa con Intimate – Recordings at Abbey Road Studios il joint album di Salmo & Noyz Narcos, Cvlt.
Il podio dei singoli più ascoltati resta invariato con il primo posto per il featuring di Massimo Pericolo ed Emis Killa, Moneylove. Seconda Mariah Carey con All I Want For Christmas is You e all’ultimo gradino Sfera Ebbasta nella collaborazione con Marracash in 15 Piani.
Si inverte, invece, il podio dei vinili più acquistati. In prima posizione si piazzano i Pink Floyd con l’edizione del 50esimo anniversario dell’album immortale The Dark Side of the Moon. Li seguono al secondo posto Salmo & Noyz Narcos con Cvlt e terzo Calcutta con Relax.
Leave a Comment