Anche d’inverno è importante prendersi cura dei propri capelli. Ma come combattere una chioma crespa e stressata? Ecco alcuni consigli dagli esperti. 

Prendersi cura dei propri capelli d’inverno può essere intesa come una priorità, soprattutto quando si nota una chioma particolarmente sofferente, stressata. Molti sono i segnali che i capelli lanciano come una sorta di SOS per manifestare il proprio disagio. Questo perché anche i capelli e il cuoio capelluto possono accusare il calo temperatura. Intaccato da agenti atmosferici e freddo, pioggia ed umidità che possono influire non soltanto sull’aspetto (quindi l’estetica) ma anche sulla sua salute, il capello è esposto a numerose minacce.

Capelli d’inverno. Crediti: Courtesy of Press Office – VelvetMag

D’inverno è facilissimo soffrire di capelli crespi e opachi, ma questa non deve essere di certo la regola. Per questo è importante prendersi cura dei capelli, favorendo una buona hair routine e seguendo regole utili a contrastare l’inverno. In più, con l’avvicinarsi delle vacanze natalizie, è possibile abusare anche di styling tool e prodotti per una piega perfetta. Eccedere può comportare delle conseguenze poco piacevoli e la chioma può apparire quindi fragile e indomabile proprio perché fortemente danneggiata da cattive abitudini.

Capelli d’inverno, come prendersi cura della chioma anche durante le vacanze secondo gli esperti

Ad esempio l’istituto Helvetico Sanders si prende cura dei capelli e della cute presso i suoi centri tramite trattamenti innovativi, basati sulla ricerca e l’utilizzo di ingredienti naturali. Come riportato nella nota stampa, l’Istituto Sanders suggerisce di prendersi cura dei propri capelli d’inverno seguendo questi piccoli step: “Le temperature estreme, il caldo ma anche il freddo, possono portare delle alterazioni su fusto capillare e cuoio capelluto. Il freddo in particolare tende ad irrigidire il fusto favorendo rotture precoci. Soprattutto se il capello è stato già stressato da trattamenti chimici, mentre il cuoio capelluto tende maggiormente a screpolarsi. Il consiglio è di coprire i capelli se le temperature sono molto rigide e di proteggerli con maschere e olio sulle punte prima dell’asciugatura. Molto importante in inverno l’apporto delle vitamine B, C ed E insieme a minerali come Zinco e selenio“.

Capelli d’inverno. Crediti: Courtesy of Press Office – VelvetMag

Oltre ai vari fattori esterni, d’inverno e soprattutto durante il periodo delle feste possiamo sottoporre il capello ad ulteriore stress. Come? A causa delle numerose pieghe con l’utilizzo di styling tools e prodotti che possono indebolire e stressare la chioma. “Gli effetti dello stress da styling tools sono reversibili cambiando le proprie abitudini o riducendo e sostituendo l’uso di prodotti aggressivi con trattamenti rinforzanti“, suggerisce l’Istituto Sanders. E come raccomandazione aggiunge: “Quando si scorgono i primi segnali di indebolimento, di avere sempre un’igiene accurata. Per evitare di occludere il cuoio capelluto e rimuovere impurità e residui di prodotti, come le cere o le lacche ad esempio, e di nutrire i capelli periodicamente con prodotti specifici frutto di una ricerca scientifica, per ridare idratazione, forza e vitalità allo stelo sfibrato“.

Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Per capelli particolarmente stressati e sfibrati dall’utilizzo eccessivo di styling tool, l’Istituto Sanders conclude con un suggerimento: “Un capello stressato dal calore e prodotto chimico presenta un fusto danneggiato a livello della cuticola e a volte della corteccia. È fondamentale in questi casi agire apportando la giusta idratazione e la nutrizione con impacchi esterni, prodotti a pH bilanciato e sieri riparatori. Tra gli ingredienti e principi attivi naturali più adatti a questo scopo vi sono: le proteine idrolizzate del grano, il pantenolo e la niacinamide la cui azione sinergica aiutano a ristabilire i danni tissutali“.