Primo pianoVelvetBIO

I fiori ideali per Natale: le alternative a quelli più comuni

Oltre ai più tradizionali esistono dei doni floreali con significati e bellezza altrettanto ricercati

Le festività natalizie portano con sé anche alcune piante ritenute simboliche e tradizionali. Ma, oltre alle alternative ben note e diffuse, esistono anche alcuni fiori che risultano ideali a Natale, sia per la loro bellezza che per il loro significato.

Un fiore o una pianta sono sempre un pensiero gentile, soprattutto per chi è appassionato di giardinaggio, ma non solo. Le Feste sono rappresentate anche da alcune piante tradizionali. Ma oltre alla Stella di Natale, l’agrifoglio, il vischio o altre alternative che sono sicuramente tra le più comuni e diffuse, esistono anche dei fiori che si possono regalare a Natale e che possono essere particolarmente ricercati, oltre che per la loro bellezza, anche per il significato simbolico che possono assumere. Di seguito alcune idee che potrebbero apparire inusuali, ma che sicuramente non lasceranno indifferente il destinatario del dono.

Fiori di Natale
Elleboro – VelvetMag

Il significato dei fiori perfetti per Natale

Tra i fiori che si possono regalare a Natale c’è l’elleboro che, difatti, è stato ribattezzato da tanti come rosa di Natale. I suoi fiori sono delicati e bianchi, a volte con delle sfumature violacee. Particolarmente adatta per questo periodo dell’anno, l’elleboro ama i climi freddi e tende a fiorire in maniera rigogliosa tra dicembre e febbraio. Scegliere come dono floreale natalizio l’elleboro è una tradizione che risale all’epoca Vittoriana e sembra indicare rinascita e prosperità. Altro fiore che indica il buon augurio e perfetto per le feste natalizie è il ciclamino. Si tratta, in questo caso, di uno dei fiori più diffusi in inverno (compreso il periodo di Natale) e particolarmente apprezzato. I suoi fusti sono esili le foglie verde scuro e i fiori fucsia o viola.

Il significato attribuito al ciclamino risale agli antichi romani e rappresenta il buon augurio per la sua capacità di fiorire anche durante la stagione più fredda, rappresentando particolare forza. Tra i fiori ideali per il Natale anche l’azalea. Questa pianta, accudita ad una temperatura moderata, garantisce una buona fioritura anche in inverno. L’azalea, che arricchisce anche diversi centrotavola natalizi, è presente in diverse colorazioni, ma per le Feste si predilige il bianco o il rosa. Il suo significato si lega alla gioia e la serenità anche in vista dell’anno nuovo. Uno dei fiori più regalati in assoluto, anche la rosa può essere tipica del Natale. In particolare, durante le festività, è usanza regalare mazzi di rose bianche che, con il loro candore, ricordano anche i paesaggi innevati di questa stagione e insieme la voglia della natura di rinascere.

Azalea
Azalea rosa – VelvetMag

Simbolo di candore e purezza, la rosa bianca in particolare a Natale, dal punto di vista religioso, indica anche la purezza di Gesù Bambino. Infine tra i fiori di Natale anche la Nandina domestica, nota anche come bambù sacro, è una pianta ornamentale usata anche per creare pareti vegetali. In inverno le sue foglie tendono ad assumere una colorazione più rossiccia e le sue bacche rosse la rendono perfetta per Natale. In fatto di significato, invece, la Nandina simboleggia anche la ricchezza economica e la buona fortuna. Insomma, le alternative ornamentali a Natale sono davvero tante, non solo tradizionali, ma anche originali e bellissime.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio