Il 2023 di Spotify: da Taylor Swift a Sfera Ebbasta
La piattaforma streaming tira le somme quasi al termine dell'anno
È stato un anno ricco di novità musicali, tra grandi di ritorni e cambi di registro. Tra album e singoli, anche Spotify ha tentato di tirare le somme dell’anno che sta per chiudersi e stilare una classifica in base ai dati raccolti in questi mesi. Ecco chi sono stati gli artisti più ascoltati del 2023.
Spotify ha raccolto i dati dell’ultimo anno tra album e singoli di artisti italiani e internazionali per provare a stilare la classifica dei più ascoltati. Se qualche nome forse già ce lo aspettavamo, non sono però mancati anche colpi di scena. In Italia, ancora una volta ai vertici si piazza il genere rap.
Non può non esserci Taylor Swift in cima agli artisti più ascoltati nel 2023 su Spotify a livello globale con oltre 25 miliardi di ascolti. Questo è stato un anno d’oro per la popstar che ha segnato importanti traguardi nella sua carriera. La cantante è anche finalmente entrata nel “club” dei miliardari e lo ha fatto solo attraverso i suoi lavori musicali. Le sorprese per il suo pubblico proseguiranno anche nel 2024, visto che l’artista sta lavorando alla riscrittura della sua discografia. Nella classifica di Spotify tra gli artisti più ascoltati di quest’anno la seguono Bad Bunny, The Weeknd, Drake e Peso Pluma tra le prime cinque posizioni.
Tra le canzoni più ascoltate, invece, c’è al primo posto su Spotify Miley Cyrus con Flowers, la canzone che racconta la fine della storia d’amore tra lei e il marito, Liam Hemsworth. Il brano al suo debutto si era anche piazzato in cima alla classifica dei singoli più ascoltati secondo Fimi/Gfk. Su Spotify ha raggiunto oltre un miliardo di streaming. Seguono Miley Cyrus tra gli altri singoli più ascoltati Kill Bill di SZA, As It Was di Harry Styles, Seven di Jung Kook e Ella Baila Sola di Eslabon Armado e Peso Pluma.
In Italia Spotify premia ancora il genere rap
Spotify ha premiato anche gli album più ascoltati dell’ultimo anno, dove in cima a tutti c’è Bad Bunny con Un Verano sin Ti. In seconda posizione c’è di nuovo Taylor Swift, questa volta con Midnights e chiude il podio della piattaforma streaming SOS di SZA al terzo posto. In Italia, invece, gli ascolti hanno premiato il genere rap e per il terzo anno consecutivo l’artista più ascoltato è Sfera Ebbasta, che ha chiuso l’anno con l’uscita di X2VR. Anche Geolier e Lazza si piazzano tra le prime tre posizioni degli artisti più ascoltati nel 2023 su Spotify.
All’estero invece gli artisti italiani con più streaming sono i Maneskin, seguiti dai Meduza e Ludovico Einaudi. L’artista donna più ascoltata è Anna, che è abbiamo potuto anche apprezzare nella hit Vetri neri che è stata tra i brani più trasmessi in radio nella seconda parte dell’anno. Tra gli album più ascoltati in Italia su Spotify il primato è ancora al genere rap con Il coraggio dei bambini di Geolier, Sirio di Lazza e La divina commedia di Tedua. E mentre cala il sipario su un altro anno, il pubblico attende le novità musicali del 2024.