Quali sono i look che ci hanno convinto di più sul red carpet nel corso del 2023? Dalla stagione dei premi con eventi come Golden Globes e Oscar fino ai Festival più amati in Europa come Cannes e Venezia, rivediamo i look e i colori predominanti di quest’anno ormai giunto al termine.
Non è mai facile riassumere in poche righe l’andamento glam di questo 2023, ma proveremo nell’impresa ripercorrendo tutti quei look che hanno saputo conquistarci quest’anno. A partire dalla stagione dei premi come Golden Globes e Oscar per poi arrivare ai Festival più attesi anche in Europa come quello di Cannes e Venezia, rivediamo quali star e quali look hanno saputo seguire e dettare le tendenze di un anno ormai giunto alla fine.
Questo 2023 è stato sicuramente segnato dal Barbiecore, un trend che ha già lasciato il segno nel 2022 e diventato virale con l’arrivo di Barbie al cinema. Non solo Barbie, ma anche tanto Mermaidcore sul red carpet, così come tantissimo total black che ha segnato i red carpet più attesi dell’anno. E ancora un altro trend piaciuto tantissimo è quello degli abiti gioiello. Rivediamo i look delle star che ci hanno ispirato di più in questo 2023, nell’attesa di scoprire cosa accadrà nel 2024.
Dai Golden Globes agli Oscar 2023
In genere la stagione dei premi ogni anno parte con i Golden Globes e all’edizione 2023 numerose star hanno calcato il red carpet portando con sé tanto glam. La prima è Selena Gomez, fasciata in un abito in velluto total black con spalline in raso a palloncino di una sfumatura violacea. L’abito porta la firma di Valentino Haute Couture. Della stessa maison è anche il completo jumpsuit total black indossato da Jamie Lee Curtis, con una mantella ricamata in pizzo. Jessica Chastain, invece, ha optato per un abito a rete di Oscar de la Renta con dettagli in gioiello.
Jenna Ortega, invece, ai Golden Globes ha proposto un cut out dress nude con dettagli plissé di Gucci. Per Michelle Yeoh, invece, il look tempestato di paillettes di un blu royal porta la firma di Armani Privé. Dopo i Golden Globes è tempo di Oscar. Lady Gaga ha indossato uno degli abiti total black più chiacchierati di questa edizione firmato Versace. Ana de Armas, invece, ha esaltato il suo prezioso sodalizio con Louis Vuitton indossando un abito d’argento tempestato di cristalli e con gonna dalle increspature a forma di petalo.
Colore audace ed elegante è il rosso cremisi scelto da Cara Delevingne su un tappeto champagne, firmato Elie Saab vintage e con sandali ton sur ton. Eva Longoria ha esaltato l’effetto vedo-non-vedo molto gettonato sul red carpet, con dettagli gioiello in avorio di Zuhair Murad Couture. Poco dopo, ai Vanity Fair Oscar Party, Kate Hudson ha rilanciato il Barbiecore con un abito rosa shocking di Tamara Ralph accompagnato da spalline di rouches. Classico ed elegante è invece il long dress nero con dettaglio monospalla di Hailey Bieber firmato Saint Laurent.
Look sul red carpet: da Cannes a Venezia 2023
Tanto glam anche al Festival di Cannes, che ha infiammato il red carpet per ben dieci giorni di attività con tantissime star tra attrici e modelle. Ad esempio Naomi Campbell è apparsa più volte alla Croisette, ma ci ha conquistati con il suo cut out dress rosso ciliegia con mantella in chiffon firmato Valentino Haute Couture. Heidi Klum ha ravvivato la palette sul tappeto rosso con un abito giallo sole con mantella scenografica firmato Zuhair Murad. Blu degradé è invece l’abito senza spalline accompagnato da strass scelto da Natalie Portman e firmato Dior.
Scarlett Johansson ha scelto un abito a tubino elegante, in raso, di una delicata sfumatura di rosa confetto accompagnata da un crop top bianco di Prada. Ed è glam anche l’abito aderente nude scelto da Gigi Hadid e firmato Zac Posen, a cui ha abbinato gioielli Messika. Questo è stato uno degli anni più soddisfacenti di Jessica Chastain: ogni red carpet calcato andrebbe menzionato ma, in mancanza di spazio sufficiente, ricordiamo anche il suo glam alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. Per l’occasione ha scelto un abito bronzo di Gucci.
Carla Bruni è stata una delle varie star che ha impreziosito il red carpet con un look total black. Il suo long dress con scollo all’americana porta la firma di Valentino. Caterina Murino, Madrina dell’edizione 2023 della kermesse, ha sfoggiato un abito più bello dell’altro come quello blu elettrico per la giornata conclusiva firmato Giorgio Armani. Elegante ed eterea nel suo long dress bianco in raso con dettagli gioiello Cailee Spaeny indossa gioielli Bulgari. Menzione d’onore va a Margot Robbie, che ha accompagnato il 2023 con tantissimi look in stile Barbie, molti dei quali rigorosamente rosa.