Il 2024 nasce nel segno della comicità di Alessandro Siani
La copertina di VelvetMAG e l'editoriale del direttore Angela Oliva dedicata all'ultimo film dell'attore e regista partenopeo
Per iniziare al meglio il 2024 abbiamo scelto Alessandro Siani. La copertina n.188 è dedicata ad uno degli attori, registi e showman più travolgenti del panorama italiano. E speriamo che la sua comicità sia di buon auspicio, in primis per i nostri lettori, ma per il Paese in generale.
Pensare positivo aiuta, allora abbiamo pensato che una sana risata, la comicità più pura e genuina fossero il migliore augurio per iniziare al meglio in questo gennaio 2024. Per questo sulla copertina n.188 campeggia Alessandro Siani, ritratto dal fotografo Riccardo Ghilardi. Sono moltissime le sue battute fulminanti, ma tra le mie preferire c’è quella di Mister Felicità, forse perché di quella, come di serenità, condivisione e rispetto che abbiamo davvero bisogno più di tutto per il nuovo anno.
“Secondo me, quando si è da soli la felicità dura un attimo. Magari se è condivisa dura nu poc e chiù!”
Il 2024 Alessandro Siani parte con una storia di famiglia
Il titolo del film in uscita domani 1° gennaio 2024 è Succede anche nelle migliori famiglie. L’ultima fatica di Alessandro Siani nella doppia e consueta veste di attore e regista. La trama vede protagonista un momento particolare della storia famigliare dei Di Rienzo. Scompare improvvisamente il padre, punto di riferimento irreprensibile e perfetto della famiglia, composta anche dalla madre Lina (Anna Galiena) che vuole subito risposarsi con l’uomo che le ha impedito di suicidarsi (Antonio Catania) e da tre figli. Renzo (Dino Abbrescia) e Isabella (Cristiana Capotondi) e Davide (Siani stesso). Quest’ultimo è considerato la “pecora nera”, il meno arrivato, ma si rivelerà la soluzione per affrontare il lutto, i segreti che spesso questi eventi portano con sé. Il nuovo assetto dei Di Rienzo.
La comicità come antidoto per il nuovo anno… e forse anche come soluzione
Una famiglia composita, come lo sono tutte senza scomodare Tolstoj (nel celeberrimo incipit di Anna Karenina: “Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo“), che vive del contrasto tra i figli come spesso accade. Anche se poi sarà la stessa Anna Galiena a chiarire in una battuta del film: “Tesori miei, era papà che voleva avere dei figli perfetti, a me bastava il miracolo di averli i figli! Voi siete come siete”. Come pure nell’affrontare la nuova vita della madre. Chi scrive ha potuto visitare il set questa estate, nelle scene girate a Roma – quelle dedicate alla scelta dell’abito da sposa di Anna Galiena – presso la seicentesca Coffee House di Palazzo Colonna, per l’occasione capace di trasformarsi ancora una volta in un atelier. E godere sia della comicità del film in anteprima, che dell’accoglienza di Alessandro Siani. Autentico ciclone irriverente anche dietro la macchina da presa.
Da domani avremo tutti occasione di godercelo in sala per la distribuzione 01 Distribution, come di goderci la promozione di tutto il cast – a cui si aggiungono oltre ai grandi nomi già citati anche tra gli altri Euridice Axen, Sergio Friscia. Intanto per chi preso dalla frenesia dei preparativi natalizi e magari dai grattacapi famigliari, eccovi anche il trailer. Buona visione e buon 2024! Che sia lieve per tutti!