Le tendenze moda che accompagneranno il 2024
Alla scoperta dei prossimi tormentoni anche grazie alle maison
Quali saranno le tendenze moda più gettonate del 2024? Arriva un assaggio grazie alle collezioni mostrate in passerella con netto anticipo. Ecco di cosa non potremo fare a meno.
Il 2024 non rinuncerà alle tendenze moda, ma a quali punterà? Per fortuna una risposta è arrivata con netto anticipo ed è tutto merito delle passerelle. In genere le case di moda partecipano alle Fashion Week oppure organizzano sfilate per presentare con dovuto preavviso le collezioni delle stagioni successive. Ed è anche merito loro se possiamo prevedere con calma cosa detterà tendenza nel corso del 2024.
Una delle tendenze per eccellenza arriva proprio da Pantone, che ha già individuato il suo colore predominante dell’anno, il Peach Fuzz, una sfumatura delicata ed elegante, anche romantica, che gioca con sfumature di rosa e arancio. Le celebrità hanno già sperimentato l’ebrezza di un look Peach Fuzz come Eva Longoria, ma siamo certi nel corso del 2024 sentiremo ancora parlare di lui sul tappeto rosso. Ma cosa detterà tendenza lato fashion?
Tendenze moda 2024: cosa aspettarsi tra capi, accessori e colori predominanti
Anno nuovo, guardaroba nuovo per i fashion addicted, soprattutto se si prende come punto di riferimento le tendenze del momento. Alcune vanno e vengono, altre non hanno intenzione di andar via e altre invece sono delle vere e proprie new entry. Grazie alle sfilate delle case di moda, abbiamo appurato con netto anticipo cosa ci piacerà di più durante il 2024. Così com’è accaduto nel 2023, si farà ancora spazio al quiet luxury, detta anche eleganza sottotono o lusso discreto. Emilia Petrarca, esperta di Rat, ha raccontato a Glamour il motivo: “Credo che se i prezzi dei beni di lusso continueranno a restare così alti come sono adesso, la tendenza del ‘lusso tranquillo‘ persisterà ancora un po’. È semplicemente troppo costoso correre rischi su pezzi che potrebbero non piacerti cinque, dieci anni dopo. I pezzi senza tempo sono forse un investimento migliore“.
Gli evergreen difficilmente perderanno il loro fascino e, proprio per natura, possono tornare utili in ogni circostanza e momento dell’anno. Un altro trend che si è confermato essere al centro dell’interesse è la moda second hand. Acquistare capi e accessori usati che hanno già avuto una vita in passato sarà predominante e popolare. Un altro trend che potrebbe spiccare il volo nel corso dell’anno riguarda gli abiti seconda pelle in seta, come quelli mostrati da Prada in passerella. Lo slip dress, infatti, è tornato sotto la luce dei riflettori e potrebbe diventare protagonista dei guardaroba. Sempre attraverso le passerelle, potremmo notare un aumento di abiti rivestiti di fiocchi prossimamente ed è tutto merito del Coreal Girl. Tra nastrini, volant e fiocchi di varia misura, questo trend punta ai fashion addicted più romantici. Il girlcore potrebbe essere predominante nel corso del 2024.
Spazio anche alle paillettes, in genere must have delle vacanze di Natale e perfette per spiccare ad occasioni di rilievo. Anche in passerella c’è stato un gran fermento per le paillettes, proposte in numerosi colori e grandezze da Carolina Herrera e Gucci. Un’altra tendenza moda riguarda il power dress, completi da ufficio come tailleur e blazer in tinte scure già ammirati in passerella come da Ferragamo e Victoria Beckham. Da Prada a Chanel, infine, spazio anche alle trasparenze ma stratificate.