Annunciate le shortlist dei Premi Oscar 2024 (ANSA) - VelvetMag
Sono state recentemente rivelate le shortlist dei prossimi Premi Oscar 2024, tra cui quelle per il Miglior Film Internazionale. Nella prima scrematura di 15 titoli è riuscito a rientrare anche il nostrano Io capitano di Matteo Garrone, che rappresenterà l’Italia nella 96^ edizione degli Academy Awards.
Prosegue la corsa di Io capitano verso i Premi Oscar 2024. Presentato in concorso alla 80^ Mostra del Cinema di Venezia, dove ha ricevuto, tra gli altri, il Leone d’Argento per la Miglior Regia, il progetto ha ottenuto anche la candidatura come Miglior Film in lingua non inglese agli 81^ Golden Globes. E ora, la possibilità che entri in lizza ai 96^ Academy Awards si fa sempre più concreta.
Di recente, infatti, sono state rese note le shortlist di dieci categorie dei Premi Oscar 2024, ovvero una prima scrematura di 15 titoli, dai quali saranno estratte le cinquine definitive. Tra queste, l’Academy ha annunciato anche la shortlist per il Miglior Film Internazionale, in cui è riuscito a rientrare Io capitano di Matteo Garrone. Il lungometraggio che rappresenterà l’Italia è ufficialmente uno dei titoli nominabili per l’ambita statuetta d’oro.
Un primo passo verso il prestigioso riconoscimento, sebbene la strada sia ancora lunga. Per scoprire se rientrerà tra le cinquine, infatti, occorrerà attendere fino al prossimo 23 gennaio 2024, quando saranno rese note le candidature.
Erano inizialmente 88 i titoli presentati per concorrere nella categoria Miglior Film Internazionale ai Premi Oscar 2024. Tra questi, l’Academy è arrivata a una prima scrematura di 15 titoli fra cui è riuscito a rientrare anche Io capitano di Matteo Garrone. Il lungometraggio nostrano, però, avrà a che fare con una “spietata” concorrenza: di seguito, infatti, ecco gli altri titoli rientrati nella shortlist:
Documentario
Cortometraggio documentario
Trucco e Parrucco
Colonna sonora
Canzone originale
Corto d’animazione
Corto live action
Miglior Suono
Migliori effetti visivi
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment