Esclusiva VelvetPrimo piano

Camilla Rinaldi: “Area Sanremo mi ha dato l’energia e la voglia di andare avanti”

L'artista si è classificata tra i 49 finalisti di "Area Sanremo" con il brano "Colpevole"

Una carriera tra canto e recitazione, due passioni che sono sempre riuscite a convivere nella vita di Camilla Rinaldi. Ma soprattutto che l’hanno portata a raggiungere importanti traguardi per il suo giovane percorso. L’artista ha recentemente partecipato ad Area Sanremo, piazzandosi tra i primi 49 finalisti.
Ha scoperto la sua passione per il canto ancora giovanissima e non ha mai smesso di coltivarla. Camilla Rinaldi raccoglie finalmente i frutti di ciò che ha seminato nei primi anni di carriera. La cantante ha partecipato ad Area Sanremo ed è riuscita a piazzarsi tra i 49 finalisti. Un altro importante traguardo che si aggiunge al suo percorso musicale.
Camilla Rinaldi
Camilla Rinaldi, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Già nel 2013, quando era ancora una bambina, viene catapultata sul palco per la partecipazione a Io Canto. La carriera di Camilla Rinaldi negli anni è proseguita tra nuovi singoli e ruoli da protagonista nel panorama cinematografico e televisivo. La recitazione e la musica sono le due passioni che hanno caratterizzato il suo percorso, ma che sono sempre riuscite a convivere tra di loro senza che una sovrastasse l’altra. Ad Area Sanremo Camilla Rinaldi ha portato in gara il brano Colpevole, che parla di un amore tossico ma offre l’inedito punto di vista del carnefice, anziché della vittima. Noi di VelvetMAG abbiamo incontrato la giovane cantante per parlare del suo percorso artistico e delle ambizioni per il futuro.

Intervista esclusiva a VelvetMAG di Camilla Rinaldi

Hai esordito con la partecipazione nel 2013 a lo Canto ancora giovanissima. Cosa ricordi di quella esperienza?
È stata un’esperienza che mi porterò nel cuore, ricca di emozioni. Ero una bambina, ancora ingenua, e ho affrontato tutto senza neanche rendermene conto. L’unica consapevolezza era il fatto che fossi nel mio mondo.
Camilla Rinaldi
Camilla Rinaldi, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag
Hai avuto diverse esperienze nell’ambito cinematografico e televisivo. Tra canto e recitazione, quale disciplina senti più nelle tue corde?
Direi il canto. La prima volta che mi sono esibita su un palcoscenico avevo due anni e mezzo, ed era quello dell’orchestra di mio zio. Da lì non mi sono più fermata. Cantare per me è sempre stato naturale, quasi come parlare e respirare. La recitazione, invece, è arrivata dopo e quasi inaspettatamente.
L’ultimo singolo pubblicato è Colpevole, che racconta una storia malsana dal punto di vista del carnefice. Un argomento più che attuale. Quale messaggio volevi inviare?
Colpevole nasce da una storia personale: un amore tossico. Dopo esserne uscita mi sentivo confusa, senza la terra sotto ai piedi. Ho cercato di capire che cosa fosse successo e perché fossi arrivata a passare tutto ciò. Mi sono documentata, ho letto, ho studiato a proposito di questo argomento.  Da questo punto di partenza nasce Colpevole. Volevo, però, dare alla mia canzone uno spunto originale: immedesimarmi in un ipotetico carnefice, cercare di entrare nella sua testa manipolatoria e capire che cosa potesse provare. Volevo far capire alle persone che avrebbero ascoltato il mio brano quanto è difficile uscire dalle grinfie di questi soggetti, che prima ti tolgono tutto e poi ti distruggono volontariamente.
Camilla Rinaldi
Camilla Rinaldi, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Ad Area Sanremo sei arrivata tra i 49 finalisti. Cosa ti ha lasciato questa esperienza?

La forza di continuare e una grande soddisfazione personale. Mi sono presentata con un brano interamente scritto da me, ed è stato un onore esibirmi davanti ad Amadeus, alla Commissione RAI e alla Commissione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, e soprattutto ricevere apprezzamenti e complimenti. Esperienze come questa ti caricano di energia e voglia di andare avanti.
Rivelaci le tue ambizioni per il futuro e il tuo sogno nel cassetto.
Non ho un sogno specifico, ma so che sono nata con un dono. Se devo pensare al mio futuro mi vedo su un palco, qualsiasi esso sia. Continuerò a studiare, formarmi, scrivere canzoni e cercare in ogni modo di realizzare i miei obiettivi.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio