Dopo la messa in onda del finale di Un professore 2 è sorta spontanea una domanda da parte dei telespettatori: ci sarà una terza stagione? Il successo della serie con Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas e Damiano Gavino lascia ben sperare sul futuro della serie. Ecco cosa potrebbe accadere.
Lo scorso giovedì 21 dicembre è andata in onda su Rai Uno l’ultima puntata di Un professore 2. Il finale di stagione della serie è riuscito a conquistare l’attenzione di 3.817.000 spettatori pari a uno share del 22.8% (primo episodio a 3.981.000, con il 21%, secondo episodio a 3.690.000 e il 24.6% di share). Una cifra sufficiente per riuscire ad accaparrarsi la fascia del prime time.
La seconda stagione è approdata sulla rete ammiraglia in prima serata a distanza di due anni dal precedente capitolo e ha riportato sul piccolo schermo Alessandro Gassmann nei panni di Dante Balestra. Oltre a lui, hanno fatto ritorno anche Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas e Damiano Gavino, nei rispettivi panni di Anita, Simone e Manuel.
Così come la prima stagione, anche la seconda è riuscita a fare presa del pubblico, nel corso dei dodici episodi andati in onda nel corso di sei prime serate. Ma quale sarà il destino della serie, nata come adattamento nostrano della catalana Merlí? Ecco cosa è trapelato sui piani futuri di Un professore.
Un professore, arriverà la terza stagione?
Prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Banijay Studios Italy, Un professore ha riconfermato il suo successo anche nel corso della seconda stagione. Nel bilancio finale, tuttavia, la serie ha lasciato un po’ i telespettatori con l’amaro in bocca, soprattutto per via di alcune scelte narrative: in particolar modo, il legame da Simone (Nicolas Maupas) e Manuel (Damiano Gavino) non è sembrato così solido, soprattutto se confrontato con la prima stagione. Dopo l’avvicinamento sentimentale – e non solo – tra i due, nel primo capitolo, Manuel ha chiarito con l’amico di essere eterosessuale, chiudendo ogni eventualità di una loro relazione.
Molti appassionati hanno difatti lamentato l’esigua presenza di scene in comune tra i due, nonostante i ragazzi si fossero trovati a vivere momentaneamente tutti sotto lo stesso tetto. A contribuire sulla reciproca lontananza ha pesato anche una diversa svolta sentimentale per entrambi: da una parte, infatti, Manuel si è trovato ad avere una storia con Nina (Margherita Aresti). Dall’altra, invece, Simone ha intessuto una relazione con Mimmo (Domenico Cuomo), che tuttavia sembra essersi chiusa per via delle vicissitudini che hanno coinvolto Mimmo, il quale si è trovato costretto a sparire dalla circolazione, non prima di aver salutato Simone. Ma sarà realmente così?
Cosa potrebbe accadere: parla lo sceneggiatore
Sebbene la Rai non abbia ancora ufficializzato il rinnovo della serie, la terza stagione Un professore sembra ormai certa. In merito all’eventualità di un nuovo capitolo, lo sceneggiatore Sandro Petraglia ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Fanpage.it, sganciando le prime indiscrezioni. Petraglia ha confermato che la nuova stagione non sia ancora stata ufficializzata: “Non abbiamo ancora iniziato a scriverla. Dato il successo sono sicuro che si farà, ma aspettiamo la conferma della Rai.”
Ciononostante, ci sarebbero già dei piani per i nuovi episodi, che includerebbero anche lo stesso Domenico Cuomo. La sua uscita di scena, dunque, potrebbe non essere definitiva, così come è potuto sembrare nel finale di stagione. “Non posso dire troppo, – ha affermato lo sceneggiatore, che ha poi aggiunto – ma di sicuro Nicolas Maupas, Damiano Gavino e Domenico Cuomo sono tre attori su cui puntiamo molto. Quindi ci saranno Simone e Manuel e tornerà Mimmo.”
Tuttavia, Sandro Petraglia ha lasciato aperto lo spiraglio per Simuel Canon, ovvero per l’eventuale coppia Manuel-Simone. “Una relazione tra Simone e Manuel? Non si sa mai. – ha dichiarato lo sceneggiatore, che ha proseguito – Ormai stiamo diventando i maestri della fluidità.” Insomma, di spunti da sviluppare ce ne sono molteplici: non resta che aspettare la notizia tanto attesa da parte degli appassionati.
Leave a Comment