Il 2023 è stato l’anno di Geolier. Fin dai primi mesi si è piazzato in vetta alle classifiche degli album più venduti, come pure tra i più ascoltati. E in conclusione è arrivato anche l’annuncio della sua partecipazione al Festival di Sanremo, per la prima volta nella sua carriera.
Geolier continua a segnare importanti traguardi per la sua carriera. Dopo essere stato nella Top10 degli album più venduti secondo Fimi/Gfk per tutto l’anno quasi passato, il cantante calcherà a febbraio per la prima volta il palco dell’Ariston in gara al Festival di Sanremo. Per l’ultimo anno Amadues, non poteva lasciarsi sfuggire la sua canzone.
Era il 2019 quando Geolier ha debuttato con il primo album, Emanuele. L’artista aveva già iniziato a farsi conoscere qualche tempo prima con la pubblicazione dei suoi primi singoli che lo hanno catapultato nel panorama urban italiano, fino a diventare uno dei maggiori esponenti. Già dalle prime collaborazioni si è guadagnato il rispetto e l’appoggio dei suoi colleghi, nonché “big” del genere rap in Italia, come Emis Killa e Guè Pequeno. È però solo nell’ultimo anno che l’artista ha completato la sua ascesa.
La pubblicazione dell’ultimo album Il coraggio dei bambini, seguito solo qualche mese più tardi dalla prima riedizione, Il coraggio dei bambini – Atto II, è stato uno spartiacque che lo ha portato all’apice di tutte le classifiche musicali. Nel 2023 Geolier ha conquistato diversi traguardi, tra cui quello dell’album più ascoltato su Spotify con la sua ultima fatica discografica. E con lo stesso progetto discografico è ancora stabile a distanza di dodici mesi nella Top10 degli album più venduti secondo Fimi/Gfk e ha conquistato ben cinque dischi di Platino. Ma il rapper di Secondigliano continua a testa alta il suo percorso e la prossima tappa del viaggio sarà il palco dell’Ariston.
L’arrivo di Geolier al Festival di Sanremo
Negli ultimi anni Amadeus ha cercato di rivoluzionare il Festival di Sanremo e dopo ben cinque anni alla direzione artistica è riuscito ad aprire finalmente la kermesse anche ad altri generi. Quest’anno il conduttore ha scelto di lasciare largo spazio allo stile rap chiamando sul palco dell’Ariston alcuni dei più importanti esponenti di questo genere in Italia. Tra questi è comparso nella lista dei big annunciati anche quello di Geolier. Il rapper di Secondigliano, all’anagrafe Emanuele Palumbo, salirà per la prima volta sul palco dell’Ariston nelle vesti di concorrente.
Il brano che ha conquistato Amadeus e con il quale si esibirà nelle cinque serate del festival è I p’me, tu p’ te. Il singolo, di cui ancora non sappiamo nulla se non il titolo, arriva a coronamento di un anno ricco di successi. Ma che spiana anche la strada a nuovi progetti, tra cui i prossimi live. L’artista ha già annunciato per il 2024 il suo ritorno ai live in cinque appuntamenti negli stadi italiani. È prevista anche una doppia data allo stadio Diego Armando Maradona, di cui una già sold out. Si preannuncia un altro anno da record.