TikTok rilancia le crackle nails, unghie effetto scheggiato che hanno preso piede già nei primi Anni 2000 e di ritorno anche nel 2024 come trend unghie.
Uno dei trend manicure predominanti del 2024 riporta in auge un vecchio tormentone unghie. La proposta beauty punta soprattutto sull’effetto crackle, ovvero unghie dall’effetto sbeccato che però è frutto di un lavoro di nail art. Non si tratta di una novità, ma di un dolce ritorno come accade solitamente con la moda. Il trend delle crackle nails segue l’impostazione di unghie dall’effetto sbeccato, poco preciso ma non per questo meno colorato.
L’effetto che restituisce è una sorta di vetro scheggiato e una micro tendenza che si riallaccia a questo filone è stato lanciato nel corso del 2023 con le unghie effetto marmo tanto piaciute alle celebrità. La particolarità di questa manicure è sicuramente la palette di colori pensata per non passare inosservata. E questo lancia già le basi per prendere le distanze dal trend nude tanto piaciuto nel corso del 2023. Le crackle nails, come suggerisce il termine inglese, vuole per l’appunto unghie effetto crepato. Come si ottiene questo effetto? Replicando una sorta di finte crepe sulla superficie dell’unghia giocando con i contrasti di colori. Scopriamo di più di questa tendenza ritornata in auge nei trend beauty 2024.
Tutto sulle crackle nails, il trend beauty di ritorno per il 2024
Il termine francese per le crackle nails è anche craquelé e per realizzare questa tipologia di manicure è necessario utilizzare due colori in contrasto. Uno viene utilizzato come base e l’altro invece è scelto per creare le crepe. In questo caso si tenderà ad utilizzare un colore ben evidente, anche effetto glitter, così da evidenziare le screpolature dello smalto. Prima di cimentarvi nell’impresa preferiamo avvisarvi: non è così semplice realizzare questa manicure per chi non ha una mano esperta, per questo vi suggeriamo di affidarvi ad un professionista. Nulla vieta di poter sperimentare, anche perché esistono diversi kit per il fai-da-te.
Si parte dalla base: il rifornimento. Per creare questa nail art è necessario scegliere due colori di manicure, uno per la base quindi omogeneo ed un altro per le decorazioni delle crepe. Merito anche di TikTok che ha rilanciato questo tormentone di bellezza, le crackle nails hanno ripreso spessore anche grazie ai social e ad alcuni brand che hanno ben pensato di realizzare uno smalto ad hoc. Un esempio evidente è Essence, con il Cracking Magic Nail Top Coat ad un prezzo contenuto che ha raggiunto il suo apice ad Halloween. Come funziona? Si applica su tutta la superficie dell’unghia o se si desidera un effetto in alcuni punti precisi dell’unghia bisogna lavorare di conseguenza. Anche per questo non è una manicure semplice da realizzare.
Si adatta su ogni forma di unghia, dalle squadrate a quelle più ovali, corte e lunghe. La scelta del colore è personale, le combinazioni possono essere infinite, ma le sfumature che ci accompagneranno anche nel 2024 sono sicuramente rosso, rosa, blu e verde. Ben nota ai Millennials, questa manicure ha trovato terreno fertile già nei primi anni 2000 ed è di ritorno a gran voce anche grazie a TikTok.
Visualizza questo post su Instagram