Primo pianoRoyal Life

Mette-Marit di Norvegia scompare dal ritratto di Natale: il motivo

La moglie dell'erede al trono non era presente nella cartolina di auguri

La principessa Mette Marit di Norvegia non era presente nella tradizionale foto di fine anno della Famiglia Reale. Il Paris Match ha rivelato i motivi, segnalati dal Palazzo Reale di Norvegia, che riguardano anche i problemi di salute della futura regina. La moglie del principe Haakon – erede al trono – da anni soffre di importanti disturbi.

È un’assenza che preoccupa molti norvegesi, ma anche molti fan della Famiglia Reale norvegese quella della principessa Mette Marit di Norvegia. Come da tradizione annuale, subito prima di Natale, re Harald V e sua moglie, la regina Sonja di Norvegia, hanno condiviso con i fan la loro foto di famiglia, in occasione dei festeggiamenti di fine anno. Nella foto erano presenti anche il loro figlio, il principe ereditario Haakon, e i suoi due figli, la principessa Ingrid Alexandra, di 20 anni, e il principe Sverre Magnus, che ha recentemente festeggiato il suo 18esimo compleanno.

Mette Marit di Norvegia
Ansa

Tuttavia non era presenta la principessa Mette Marit di Norvegia. La moglie del principe Haakon e madre dei due adolescenti è infatti la grande assente dalla foto annuale della Corona. Un’assenza tanto più preoccupante in quanto la futura regina aveva rivelato all’inizio dell’anno di essere affetta da fibrosi polmonare cronica, una malattia incurabile che le impone lunghi periodi di riposo. A spiegare i motivi della sua assenza dal ritratto di famiglia è stato il Paris Match, che ha ricevuto le informazioni dal Palazzo Reale.

La principessa Mette Marit di Norvegia non è presente nella cartolina di Natale

Il Paris Match ha riportato che il Palazzo Reale ha spiegato che la principessa Mette Marit di Norvegia non ha potuto prendere parte alla foto, essendo risultata positiva al Covid quel giorno. La futura erede al trono, dunque, si è assentata dall’annuale ritratto per problemi di salute, che non riguardavano la fibrosi polmonare cronica. Questa volta, infatti, è stato il Coronavirus a tenere in isolamento la futura regina. Un temporaneo disagio di salute che, però, non ha impedito alla moglie del principe Haakon di presenziare insieme a lui e ai suoi figli alla funzione religiosa avvenuta nella chiesa di Uvdal la sera del 24 dicembre. Nonostante i problemi di salute che deve affrontare, la principessa Mette Marit di Norvegia continua a voler adempiere ai suoi impegni reali e aumenta le sue apparizioni pubbliche. A settembre, la principessa è andata in “congedo per malattia” per due settimane. Ai tempi la corte norvegese ha confermato che tutti i suoi impegni reali erano stati cancellati durante quel periodo.

Mette Marit di Norvegia
Ansa

Insieme al marito – il principe Haakon di Norvegia – lo scorso novembre, ha partecipato, nonostante la malattia, alla commemorazione della caduta del muro di Berlino, con un volto sorridente. Qualche settimana dopo, la principessa Mette Marit di Norvegia si è recata ad Oslo, in occasione dell’assegnazione del Premio Nobel per la Pace. Anche in quell’occasione si vociferava che la futura regina avesse avuto problemi di salute, ma conservava ugualmente il suo sorriso e la sua eleganza. Uno stato d’animo che sembra infallibile e che desidera mantenere nonostante tutto, come ha dichiarato lei stessa in altre occasioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Det Norske Kongehuset (@detnorskekongehus)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio