La storia, anticipazioni 8 gennaio della serie tv: trama, cast, tutti i dettagli
La serie basata sul romanzo di Elsa Morante approda in prima serata su Rai Uno: ecco cosa aspettarsi
Dopo una lunga attesa, La storia si appresta a fare il suo debutto in prima serata su Rai Uno, a partire dal lunedì 8 gennaio. La serie tv nasce come trasposizione sul piccolo schermo dell’omonimo romanzo di Elsa Morante ed è diretta da Francesca Archibugi. Di seguito, le anticipazioni.
L’attesa è ormai giunta al termine: La storia debutterà in prima serata su Rai Uno lunedì 8 gennaio. La serie tv, basata sull’omonimo romanzo di Elsa Morante, è stata presentata in anteprima alla 18^ Festa del Cinema di Roma. A distanza di mesi, lo show si appresta a fare il suo esordio con la prima delle quattro puntate previste, nel corso della quale andranno in onda i primi due episodi.
La storia è incentrata sulla figura di Ida Ramundo, una maestra di scuola elementare di origini ebraiche, vedova e con un figlio adolescente, Nino, che si ritroverà a dover affrontare diverse difficoltà, per altro in uno degli anni più critici del secolo scorso: il 1941, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Per paura delle conseguenze delle leggi razziali, dunque, la donna deciderà di tenere nascoste le sue origini.
La storia, l’omonimo romanzo di Elsa Morante diventa una serie tv: cast e anticipazioni
A distanza di mesi dall’anteprima all’evento capitolino, La storia approda in prima tv su Rai Uno, con un cast stellare. Jasmine Trinca sarà difatti Ida Ramundo, mentre Francesco Zenga sarà Nino; la serie vede coinvolti anche Elio Germano, nei panni di Giuseppe Cucchiarelli; Asia Argento nelle vesti di Santina; Lorenzo Zurzolo è Carlo Vivaldi/Davide Segre e, tra gli altri, anche Valerio Mastandrea, nei panni di Remo.
Come si è detto, La storia ruota attorno alla figura di Ida Ramundo (Jasmine Trinca) la quale, nel bel mezzo dell’occupazione tedesca, sarà aggredita da un soldato. Da quella violenza, a seguito del dolore, dell’umiliazione e della sofferenza, scoprirà di essere rimasta incinta e nascerà un bambino, il cui soprannome sarà Useppe. Nel 1943, durante il bombardamento di San Lorenzo, la casa di Ida finirà distrutta e la donna, insieme al piccolo Useppe, finirà per recarsi in un rifugio a Pietralata.
Nel frattempo, Nino, dopo essersi arruolato dapprima tra le camicie nere, mosso dagli ideali fascisti, finirà per cambiare schieramento, entrando a far parte della lotta partigiana. La vita di Ida diventerà una vera e propria lotta per la sopravvivenza, mossa dalla speranza di un futuro migliore per i suoi figli. Ma, al termine della guerra, Ida e la sua famiglia si troveranno a dover andare incontro al loro destino.
Dopo la prima miniserie tv realizzata nel 1986 da Luigi Comencini, La storia di Elsa Morante torna nuovamente sul piccolo schermo, ritrasposta da Francesca Archibugi. La serie è prodotta da Roberto Sessa per Picomedia, in coproduzione con Thalie Images e in collaborazione con Rai Fiction. La sceneggiatura è invece firmata dalla stessa Archibugi insieme a Giulia Calenda, Ilaria Macchia e Francesco Piccolo.