Pitti Uomo 105 alla Fortezza del Basso tornano le novità per lui
A Firenze l'evento che segna l'inizio delle novità delle collezioni maschili
L’edizione invernale di Pitti Uomo, la numero 105, si svolge alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 al 12 gennaio 2024. L’importante kermesse dedicata alla moda maschile non mira ad essere soltanto una vetrina d’eccellenza per le collezioni dell’Autunno/Inverno 2024-2025, ma anche un centro nevralgico che raccoglierà le tendenze della moda maschile che verrà.
Importanti le scelte come Guest designer di Luca Magliano e Steven Stokey-Daley, due giovani creativi che portano a Pitti Uomo molti spunti di riflessione, oltre allo spettacolo della loro moda.
Pitti Uomo 105, a Firenze si svelano le nuove proposte dedicate a lui
“Pitti Uomo (edizione 105) è a tutti gli effetti un momento di confronto irrinunciabile che rende Firenze leader nel settore delle manifestazioni dedicate alla moda”, commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “In un contesto unico e spettacolare, che vede riuniti tutti i protagonisti della scena fashion internazionale, Pitti Uomo offre la possibilità di una overview unica sulle nuove collezioni e di ottenere feedback utili sull’andamento dei mercati e delle principali scene creative. ll lavoro di scouting del team Pitti è stato capillare e, come sempre, siamo convinti che la cornice fiorentina porterà ulteriore valore ai progetti speciali in calendario”.
PittiTime è il nuovo tema dei saloni invernali
Il tempo non è qualcosa che scorre uniforme, dal passato verso il futuro, misurato esattamente dagli orologi, ma accelera, decelera, cerca un ritmo. Un po’ come la moda. Ecco perché PittiTime è il tema che caratterizza i saloni invernali di Pitti Uomo 105.“Niente più della scansione temporale assomiglia a Pitti Uomo che, puntuale, a ogni stagione arriva per proporre, presentare, confrontarsi, anticipare, cambiare”, commenta Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “E sul tempo riflette anche la moda, accelerando le collezioni in sincopate sequenze di capsule, stabilizzandosi nel timeless, definendo il quiet luxury di capi che non passano, nella continua ricerca di un heritage identitario come segno di continuità”.
NEUDEUTSCH, il progetto creato per Pitti Uomo 105 da Julian Dynov, creative director e trend scout
Tra le novità di Pitti Uomo 105 uno speciale showcase, nella Sala delle Nazioni, mostra capi, oggetti di design e proposte lifestyle firmati da diciasette brand, portando in Fortezza le atmosfere e la creatività della scena tedesca più contemporanea. Ci saranno vari ospiti attesi a Pitti 105, tra questi: Luca Magliano, Founder e Creative Director di Magliano. Classe 1987, designer di origini bolognesi e anima del brand, ha debuttato proprio a Pitti Uomo nel 2018 e nel 2023 è stato insignito del premio LVMH Karl Lagerfeld. Luca Magliano realizza un evento speciale a Firenze: un coinvolgente fashion show al Nelson Mandela Forum di Firenze.
Steven Stokey-Daley, Founder e Creative Director di S.S. DALEY designer di Liverpool, non ancora trentenne, ma già apprezzato a livello internazionale, porta a Firenze la sua collezione Made in Britain, attraverso una sfilata-evento che esalta lo stile caratteristico dell’omonimo brand, premiato nel 2022 con il LVMH Prize for Young Fashion Designers.
Todd Snyder è Designer Showcase di Pitti Uomo 105
In occasione di Pitti Uomo 105, Todd Snyder sarà protagonista, con il brand eponimo, del Designer Showcase di questa edizione. Già definito dagli addetti ai lavori come uno dei menswear designer statunitensi più influenti della sua generazione, Snyder presenterà a Firenze la nuova collezione con una sfilata nel proprio stile distintivo in scena il primo giorno del salone.
Speciali collaborazioni internazionali: No Nation Fashion X Polimoda
Il brand No Nation Fashion, nato come progetto sociale per sostenere l’inclusione dei migranti e la creazione di società resilienti e sostenibili, su iniziativa dell’agenzia IOM International Organization Migration delle Nazioni Unite, lancia una capsule collection di sei outfit in collaborazione con il Polimoda e con i suoi studenti. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una moda che attraversi i confini e metta in relazione i popoli e le culture. La collezione sarà presentata alla Fortezza da Basso con un’installazione a cura di Polimoda e IOM (International Organization Migration).
Dal 9 all’11 gennaio negli spazi della Manifattura Tabacchi, Polimoda offre un’anteprima del futuro centro di ricerca dedicato allo studio della moda, che rivoluzionerà il concetto e l’esperienza di archivio. AN/ARCHIVE EVENT ONE si svilupperà attorno al tema The Body in un’esperienza multidisciplinare, offrendo una coinvolgente esplorazione del rapporto tra moda e corpo umano. Inoltre gli studenti dell’Istituto Marangoni Firenze, sotto la guida del visual artist Maurizio Galimberti, realizzano tre installazioni per la boutique Cartier di via Strozzi, utilizzando materiali di scarto forniti da Pardgroup e provenienti da allestimenti precedenti del brand. Un progetto che mira a promuovere la sostenibilità, unendo arte, moda e innovazione e ponendo l’accento sull’upcycling come fulcro del processo creativo.