Entro la fine del 2024 si prevede che re Carlo e la regina Camilla facciano il loro primo viaggio da monarchi in Australia e Nuova Zelanda. Secondo quanto riferito, la visita avverrà come parte di un viaggio a lungo raggio che si svolgerà ad ottobre, quando la coppia di sovrani parteciperà alla riunione dei capi di governo del Commonwealth (CHOGM) a Samoa.

Un portavoce del Governo ha dichiarato al quotidiano The Australian che “il primo ministro gode di un rapporto affettuoso con il Re e non vede l’ora di accogliere Sua Maestà in Australia entro la fine dell’anno“. Il vertice, che si svolge ogni due anni e comprende i 56 paesi membri del Commonwealth, inizierà il 21 ottobre 2024. Buckingham Palace deve ancora annunciare formalmente la visita, ma gli esperti prevedono la presenza della coppia. Re Carlo e Camilla hanno visitato l’Australia l’ultima volta nel 2018, quando hanno rappresentato la defunta regina Elisabetta II ai Giochi del Commonwealth.

Ansa

L’ultimo viaggio della coppia in Nuova Zelanda è avvenuto nel novembre 2019, con alcuni impegni ufficiali a Christchurch e Auckland. La defunta regina Elisabetta II fece 16 visite ufficiali in Australia durante i suoi 70 anni di regno. In ogni viaggio la Sovrana è stata accompagnata dal defunto marito, il principe Filippo. La visitò per la prima volta come monarca nel 1954, dopo essersi fermata in Nuova Zelanda lungo il percorso, e per l’ultima volta nell’ottobre 2011. L’ultima visita della coppia reale in Nuova Zelanda è avvenuta in occasione del suo Giubileo d’Oro nel 2002.

Re Carlo e Camilla saranno presenti in Australia nel 2024

Il Regno Unito e l’Australia godono di ottimi rapporti ed è molto probabile una visita di re Carlo e Camilla in quei luoghi entro la fine dell’anno. Il primo ministro australiano Anthony Albanese è stato tra i leader mondiali a partecipare all’incoronazione della coppia presso l’Abbazia di Westminster a Londra nel maggio 2023. Dall’inizio del loro regno, nel settembre 2022, il re Carlo e la regina Camilla hanno effettuato visite di stato in Germania, Francia e Kenya. Carlo III ha anche viaggiato da solo in Romania e, più recentemente, a Dubai negli Emirati Arabi Uniti, per partecipare alla COP28. Dal momento in cui è salito al trono, ci si aspetta che il Re organizzi quanti più tour possibili per visitare tutto il Commonwealth. In alcuni casi, però, delegherà le visite agli altri membri della Famiglia Reale. Si prevede, infatti, che per il 2024 anche la principessa Anna, il principe William Kate Middleton viaggeranno molto.

Ansa

Re Carlo e la regina Camilla hanno trascorso le vacanze di Natale nella loro tenuta di Sandringham nel Norfolk, dove sono stati raggiunti dagli altri membri della Famiglia Reale. Secondo il Telegraph, re Carlo si recherà presto nella sua casa scozzese di Birkhall, nella tenuta di Balmoral in Scozia. La defunta regina Elisabetta trascorreva tradizionalmente le sue vacanze invernali a Sandringham fino all’anniversario della morte di suo padre, re Giorgio VI, il 6 febbraio. Ma re Carlo e la moglie potrebbero tornare prima del previsto a lavoro, con un’agenda che si prevede ricca di appuntamenti.