Re Carlo III: 900 denunce dopo il documentario sull’incoronazione
Roventi polemiche da parte di molti telespettatori della BBC
Lo scorso 26 dicembre la BBC ha mandato in onda un documentario esclusivo con riprese che ripercorrono i primi dodici mesi del regno di re Carlo III. Combinando esclusivi filmati dietro le quinte e interviste con membri dello Famiglia Reale e personaggi di spicco, il documentario ha suscitato reazioni di ogni tipo. Secondo la stampa estera, infatti, Charles III: The Coronation Year, è arrivato al punto da generare quasi 900 reclami nell’arco di soli quattro giorni.
Il Daily Express ha riportato che, solamente nelle giornate tra il 26 e il 31 dicembre, sono state presentate 897 denunce da parte di telespettatori nei confronti del programma. Chi ha visto da casa il documentario Charles III: The Coronation Year, infatti, ha avvertito “un pregiudizio a favore della monarchia“. Non tutti, dunque, hanno apprezzato le immagini esclusive che riguardavano l’incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla.
In risposta a numerose denunce da parte dei telespettatori, la BBC ha deciso di rispondere con un comunicato ufficiale. La nota emittente televisiva, che da anni collabora con la Famiglia Reale, ha affermato che Charles III: The Coronation Year è “un documentario di osservazione unica, che copre un importante periodo storico durante il quale il re ha assunto nuove responsabilità e si è preparato per la prima incoronazione in questo Paese dopo 70 anni“. Il canale ha poi sottolineato che intende mantenere il controllo editoriale dei suoi programmi.
Re Carlo III: il documentario della BBC suscita scalpore tra gli spettatori
Il documentario che la BBC ha prodotto sull’incoronazione di re Carlo III e Camilla, dunque, ha suscitato reazioni avverse. Tuttavia, alcuni media britannici hanno riportato che in moltissimi hanno visto la trasmissione, cha ha ottenuto successo. Le lamentele, comunque, non hanno affatto scoraggiato la BBC. Nel seguito della sua risposta, l’emittente televisiva ha ricordato che molti programmi televisivi trasmessi nel 2023, dopo che Carlo III era salito al trono, “curiosamente” non avevano suscitato alcuna lamentela. Analizzando i dati ufficiali, infatti, la BBC ha dimostrato che, al contrario di quanto affermato nelle denunce, i telespettatori della rete apprezzano i contenuti a favore nella monarchia. Si legge nella nota: “Panorama su BBC One ha esaminato le strutture e finanze che circondano la famiglia. Su Radio 4, il programma Today ha discusso se il Regno Unito ha bisogno di una monarchia e The World This Weekend ha guardato al suo futuro“. Stando a queste affermazioni, dunque, le quasi 900 denunce da parte degli utenti, rappresenterebbero l’idea di una minoranza.
Il messaggio si conclude chiarendo che la BBC rimarrà salda nel suo impegno ad esplorare una varietà di prospettive sulla monarchia. Tra alti e bassi, infatti, l’emittente televisiva ha conservato negli anni un rapporto di amicizia con la Corona. La rivista Gala ha notato, tuttavia, che il documentario non è stato l’evento più criticato dell’anno. L’incoronazione stessa di re Carlo e della regina Camilla ha attirato un numero di denunce significativamente più elevato. Solo 8.421 denunce sono giunte in seguito ad una particolare osservazione dell’attrice Adjoa Andoh, che ha giudicato “terribilmente bianco” il balcone di Buckingham Palace.
Visualizza questo post su Instagram