Dior Lady Art 8, l’omaggio artistico all’iconica borsa della Maison
Accessori lussuosi che si trasformano in vere e proprie opere d’arte
Icona senza tempo dal destino straordinario, la Lady Dior non ha mai smesso di reinventarsi. La leggendaria borsa racchiude la quintessenza dello stile Dior. Fonde modernità ed eleganza, con le sue linee scultoree e il caratteristico Cannage, anche in occasione del progetto Lady Dior Art 8.
Per questa speciale occasione la Maison invita ogni stagione diversi artisti a giocare al gioco della metamorfosi. Ciò trasforma questo oggetto del desiderio in una vera e propria opera d’arte. Queste personalità poliedriche condividono l’obiettivo comune di sublimare l’eredità e i fondamenti di questo affascinante simbolo, alla luce del proprio universo particolare.
Dior Lady Art #8, dodici artisti per una borsa leggendaria
Per questa ottava edizione, che richiama il numero fortunato di Christian Dior, Mircea Cantor, Jeffrey Gibson, Gilbert & George, Ha Chong-Hyun, Lee Kun-Yong, Mariko Mori, Ludovic Nkoth, Hilary Pecis, Mickalene Thomas, Zadie Xa, Michaela Yearwood-Dan e Xu Zhen fanno viaggiare la Lady Dior dall’Inghilterra alla Cina, dal Giappone agli Stati Uniti reinterpretando questo accessorio iconico. La Lady Dior viene così audacemente trasposta in una creazione unica, emblema di inventiva e poesia.
La borsa, in occasione del progetto Lady Dior Art #8, si trasforma così in una tabula rasa. Un vero e proprio oggetto del desiderio capace di fare incontrare Dior e le culture del mondo grazie all’artigianalità e allo spirito di innovazione con cui viene realizzata. Ogni dettaglio, pensato con infinita meticolosità, fonde sogno e realtà attraverso il prisma dell’immaginazione e dell’eccezionale maestria, trascendendo i limiti dell’eccellenza. Un inno alla passione e alla bellezza delle emozioni.
Un’icona senza tempo con un destino straordinario
L’interpretazione di Mircea Cantor
Le opere poetiche di Mircea Cantor, sospese tra sogno e realtà, riflettono con lucidità il suo impegno a favore della società contemporanea. La sua osservazione singolare prende forma in una pratica polimorfa che utilizza una varietà di strumenti, come il video, l’animazione, la scultura, il disegno, la fotografia e la performance. Inoltre ci sono anche collaborazioni con artigiani per l’ideazione di installazioni inedite, con l’ambizione di ampliare il campo della conoscenza attraverso queste tecniche. Mircea Cantor è stato insignito del Premio Marcel Duchamp. Le sue creazioni sono presentate in prestigiose collezioni internazionali. Tra queste il Centre Pompidou di Parigi, il Museum of Modern Art di New York e lo Smithsonian American Art Museum di Washington.