Unghie, le tendenze in arrivo nel 2024 per manicure glam
Le unghie da scoprire soprattutto per chi ama il minimal
Le tendenze unghie del 2024 puntano soprattutto al beauty minimalista, rivalutando accuratamente l’essenza e la bellezza del nude. Ma quali sono le manicure a cui puntare?
Alla ricerca di tendenze unghie per il 2024? Le ispirazioni non finiscono mai, merito anche dei social di supporto come Instagram, TikTok e Pinterest che aiutano a coltivare l’immaginazione e rafforzare alcuni trend. Con un nuovo anno tutto da esplorare, anche la manicure si arricchisce e propone tantissime idee di tendenza che ci accompagneranno nel corso del 2024.
A detta dell’esperta nail artist Michelle Nguyen, come riferito a Glamour, pare che il minimalismo e lo stile elegante già affrontato e apprezzato nel corso del 2023 sarà una costante anche del 2024. Quello che viene definito il quiet luxury sarà ancora attuale. “Molte persone stanno ora abbracciando un look elegante e minimalista per le loro unghie, e stiamo vedendo molte tonalità della pelle trasparenti e pigmentate e tonalità nude di tendenza per il 2024“. Pare quindi che uno dei tormentoni predominanti dell’anno anche lato manicure riguardi il nude, un tono delicato ed effetto naturale che sottolinea ancora una volta il minimalismo beauty.
Tendenze unghie 2024: le manicure che accompagneranno quest’anno beauty
Il nude torna ad essere una prerogativa dell’anno, anche lato beauty. Una scelta che non dovrebbe stupire, se si considera che il precedente anno beauty è stato segnato da trend come Barbiecore e Mermaidcore. Entrambi vivaci e soprattutto coloratissimi, hanno rilanciato palette armoniose. Il 2024, invece, punta prima di tutto a look acqua e sapone che si rispecchiano anche nella scelta della manicure. Ciò non significa che i colori siano aboliti, così come le fantasie. Ad esempio, a detta dell’esperta, si stanno evolvendo. Un esempio è il french manicure che propone una base trasparente e una punta più audace che non rinuncia al colore. A detta di Jan Arnold, i trend unghie del 2024 non rinunceranno a fantasie psichedeliche, olografiche e perlescenti, soprattutto nel corso della primavera. Colore perfetto anche per l’estate è il Matcha, che si presta anche a decorazioni manicure.
Per l’autunno invece torneranno a gran voce le sfumature di marroni più vicine ai colori della terra, ma senza rinunciare alla luminosità. Un esempio lampante sono le Latte Nails, già assaporate lato beauty e che segneranno anche il 2024. Anche le Moka Nails rientrano nella famiglia. L’inverno, invece, a detta dell’esperto punterà alla raffinatezza delle feste. Arnold ha precisato a Glamour: “I colori e i toni presenteranno note alte e sottotoni che suonano di concerto e in contrasto, a seconda di come sono abbinati. Dettagli stravaganti come abbellimenti su larga scala con colori ricchi e lussuosi saranno un design perfetto per una serata festiva, e motivi e trame porteranno ispirazione, motivazione e calma“.
Il 2024 non rinuncia neppure alle unghie monocromatiche, esaltando una palette delicata come la manicure vaniglia, che restituisce un bianco più raffinato. Anche la manicure animalier conquista i nail artist, soprattutto quella effetto squamato. Un altro trend di cui sentiremo parlare riguarda le Nail Freckles, lentiggini per unghie che si adattano ad una manicure minimalista. Spazio anche ai glitter in ogni forma e colore e al ritorno delle Velvet Tips, di forte ispirazione vintage.