Quali sono gli animali che vivono di più: dal mare alla terraferma
Una curiosa classifica delle specie animali più longeve negli ecosistemi
Il Pianeta è popolato da una moltitudine vastissima di specie viventi. Tra tutte, alcune si distinguono per essere particolarmente longeve. Con un’attenzione specifica al regno animale, soddisfacendo la curiosità di molti, scopriamo quali sono gli animali che vivono di più.
Secondo uno studio pubblicato su Science, l’animale che vive più a lungo, nell’intero Pianeta, sarebbe lo squalo della Groenlandia (Somniosus microcephalus) con i suoi 400 anni d’età. Tuttavia, la Terra è abitata da creature le quali vantano una longevità non indifferente che vale la pena conoscere. Se i bestioni delle acque del Nord Atlantico si distinguono per una crescita molto lenta (basti pensare che raggiungono la maturità sessuale a 150 anni), tanti altri animali si caratterizzano per aspetti unici che ne determinano la longevità. Di seguito la top-ten degli animali che vivono più a lungo a partire dal ‘meno’ longevo.
Animali che vivono di più: dal decimo al settimo posto
In questa curiosa e particolare classifica degli animali che vivono di più al mondo, al decimo posto si trova l’Allocyttus verrucosus. Un pesce che vive nelle acque oceaniche superficiali e si nutre di piccoli pesci e crostacei. Si caratterizza per una particolare forma ‘a diamante’ e può vivere fino al 140 anni. Rimanendo sempre in mare, al nono posto tra le creature più longeve si trova il pesce specchio atlantico, il cui nome scientifico è Hoplostethus atlanticus. Si trova nelle acque degli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano e può vivere fino a 149 anni. Anche in questo caso, come per lo squalo della Groenlandia, diversi studi avrebbero confermato che il motivo della longevità potrebbe risiedere nella lentezza della crescita. In questo caso, il totale sviluppo sessuale si compie in oltre 20 anni.
All’ottavo posto tra gli animali che vivono di più troviamo una creatura di terra. Notoriamente tra le più longeve, ci sono infatti le tartarughe e in questo caso la tartaruga gigante di Aldabra. Conosciuta con il nome scientifico di Aldabrachelys gigantea, questo rettile è originario dell’atollo omonimo nell’arcipelago delle Seychelles. Si tratta di animali che possono vivere fino a 152 anni, deponendo le loro uova una volta ogni due. Si posiziona al settimo posto, invece, lo storione dei laghi noto come Acipenser fulvescens il quale può anche superare i 152 anni d’età. La particolarità di questo pesce d’acqua dolce, che si trova in Nord America, è da ricercare nella maturità riproduttiva delle femmine. Quest’ultime, infatti, per essere fertili possono impiegare dai 14 ai 33 anni e depongono le uova con una frequenza che varia dai 4 ai 9 anni.
I più longevi fino al podio
Per il sesto posto torniamo in mare con il Sebastes borealis, pesce diffuso dalle acque sudorientali della Kamchatka russa fino a quelle californiane, che può arrivare fino a 157 anni di vita. Si tratta di animali che possono arrivare a misurare anche più di metro e a pesare oltre 20 kg, tuttavia la pesca commerciale di questo pesce, diffusa dagli Anni ’60, mina alla loro longevità. Avvicinandoci ai piedi del podio al quinto posto tra gli animali che vivono di più troviamo un’altra tartaruga. Questa volta si tratta degli esemplari delle Galápagos (Chelonoidis nigra), endemici dell’arcipelago del Sud America, i quali possono arrivare a 177 anni e pesare 400 kg. In questo caso, la loro aspettativa di vita minima si aggira comunque non al di sotto dei 150 anni. Al quarto posto si torna in mare con il riccio rosso, la cui dieta a base di alghe e l’esoscheletro acuminato (quest’ultimo ottima arma di difesa) gli permettono di raggiungere i 200 anni.
Nell’ultimo scalino del podio troviamo un altro pesce osseo, il Sebastes aleutianus. Un pesce solitario diffuso nel Nord Pacifico che può vivere fino a 205 anni. Età che gli fa meritare di diritto il titolo di pesce più longevo del Pianeta. Tra i cetacei, invece, la Balena della Groenlandia che, seconda nella classifica assoluta degli animali che vivono di più al mondo, può abitare le acque artiche anche per 211 anni. Ed infine, sulla vetta si trova la Vongola oceanica (Arctica islandica). In questo caso, ritrovamenti scientifici confermano che il più anziano esemplare ritrovato avesse 400 anni. Insomma, traguardi incredibili che dimostrano, ancora una volta, il grande fascino della Natura.