Sul red carpet dei Golden Globes 2024 il vintage diventa tendenza. Le star sfoggiano look d’archivio e sottolineano un forte interesse nei confronti della moda che fu.
Ai Golden Globes 2024 si esalta soprattutto il vintage ed è subito trend. L’anno nuovo suggerisce nuove impostazioni glam, ma pare che i vecchi tormentoni non passino mai del tutto di moda. Molte star hanno inaugurato la stagione dei premi sfoggiando capi vintage o simil tali: alcuni tra questi sono stati persino realizzati per ricordare la moda di un tempo, come quello proposto da Margot Robbie.
L’attrice ha vissuto un pienissimo 2023, merito di Barbie che non solo ha accompagnato la sua carriera in quel di Hollywood, ma è diventata parte del suo guardaroba. Sul red carpet, l’attrice ha sfoggiato più volte look ispirati all’iconica bambola Mattel e quello scelto per i Golden Globes 2024 non è da meno. In questo caso, però, il suo look è un riferimento diretto ad una Barbie Mattel in vendita persino su Amazon. Il vintage è tornato e ci accompagnerà per tutto l’anno, anche sul red carpet. La Robbie non è l’unica ad aver optato per questo trend. Rivediamo i look vintage avvistati sul tappeto rosso dei Golden Globes.
Golden Globes 2024, tutte le star che hanno scelto look vintage per il red carpet
Il tappeto rosso è più glam con look vintage. Lo dimostrano le stelle di Hollywood che non hanno rinunciato all’eleganza senza tempo, rispolverando alcune creazioni d’archivio delle grandi maison. Ad esempio Carey Mulligan ha scelto un abito vintage di Schiaparelli con corpetto gioiello che dona luminosità alla silhouette total black. Insieme al suo stylist di fiducia Andrew Mukamal, l’attrice ha scelto una replica di un abito vintage Schiaparelli del 1949.
Margot Robbie invece ha scelto un look vintage ma originale al tempo stesso e che esalta il Barbiecore ancora una volta. Particolarmente legata ai colori ispirati all’iconica bambola Mattel, l’attrice è apparsa ai Golden Globes 2024 fasciata in un abito rosa shocking di Giorgio Armani Privé che richiama la Barbie Superstar del 1977. Vi ha abbinato décolleté di Manolo Blahnik e gioielli di Lorraine Schwartz. Anche Andra Day ha optato per un look vintage firmato Georges Chakra Couture. L’abito monospalla total black impreziosito da ricami sparkling è stato disegnato da Wouri Vice. In aggiunta ha preferito gioielli di Fred Leighton che brillano al di sopra dei guanti drammatici in chiffon, restituendo un look da vecchia Hollywood. Più che abito, nel caso di Dua Lipa sono gli accessori ad essere vintage. La cantante ha accompagnato l’abito Schiaparelli con una collana impreziosita da ambra e diamanti di Tiffany&Co del 1962.
Vintage è l’abito scelto da Elle Fanning. Delicato ed etereo è l’abito in raso in avorio di Balmain che risale agli Anni ’60. A WWD ha precisato: “Questo vestito è stato preso per me dagli archivi Balmain, quindi è molto speciale. Sei tesa quando indossi qualcosa di così fragile che sembra un’opera d’arte da museo, ma è fatto così bene che durerà per sempre. Ed è l’abito perfetto per stasera“. Potremmo non definirlo vintage, ma Rosamund Pike sembra una diva d’altri tempi nel suo midi nero ricamato in pizzo di Dior Haute Couture, della collezione Autunno/Inverno 2019. Infine anche Kylie Jenner ha supportato Timothée Chalamet nel corso della serata sfoggiando una creazione vintage total black. L’abito ricamato in pizzo con profonda scollatura lato schiena è firmato Hanae Mori che risale al 1998.