Margrethe II di Danimarca: il suo ruolo dopo l’abdicazione
La regina ha lasciato il trono al figlio maggiore ed erede Frederik
Il 31 dicembre, durante il suo tradizionale discorso televisivo di fine anno, la regina Margrethe II di Danimarca ha colto tutti di sorpresa. La regina danese, infatti, ha rivelato che avrebbe abdicato, lasciando il trono dal 14 gennaio del nuovo anno. Una data simbolica, che coincide con il suo 52esimo anniversario di regno. Ad ereditare il suo posto è stato il figlio maggiore, Frederik.
Nell’annunciare le sue intenzioni riguardo l’abdicazione, la regina Margrethe II di Danimarca ha dichiarato: “Il 14 gennaio 2024, cinquantadue anni dopo essere succeduta al mio amato padre, lascerò la carica di regina di Danimarca. Lascerò il trono a mio figlio, il principe ereditario Frederik“. Nel suo discorso la Sovrana ha anche reso omaggio al suo amato popolo come così come i suoi più stretti collaboratori che l’hanno accompagnata quotidianamente.
La regina ha anche affermato: “Stasera, soprattutto, voglio dirvi grazie. Grazie per il calore e il sostegno che ho ricevuto nel corso degli anni“. Ma anche se ha deciso di fare un passo indietro in favore del figlio maggiore, Margrethe II di Danimarca, secondo gli esperti, sarà ancora in grado di esercitare il suo ruolo di regina a determinate condizioni. L’abdicazione, dunque, non coincide con un ritiro definitivo lontana dalle scene. Così sostiene la rivista Gala.
Regina Margrethe II di Danimarca: cosa farà dopo l’abdicazione
Secondo quanto rivelato dal sito ufficiale della Casa Reale di Danimarca, Margrethe II diventerà regina ad interim. Alla conclusione del Consiglio di Stato del 14 gennaio 2024, Sua Maestà la Regina si insidierà come reggente ad interim. Con questa qualità, la Regina potrà esercitare le funzioni di Capo di Stato quando “Sua Altezza Reale il Principe ereditario e il Principe Christian non avrà la possibilità di farlo dopo il 14 gennaio, ad esempio durante i soggiorni all’estero“. Ciò è chiarito da una nota condivisa dal Palazzo Reale. Nella stessa nota si legge: “D’ora in poi, le loro Altezze Reali la Principessa ereditaria, il Principe Joachim e la Principessa Benedikte possono assumere la funzione di reggente ad interim e quindi le funzioni di capo dello Stato.”
Dopo l’abdicazione, però, la Margrethe II di Danimarca potrà godersi appieno i suoi numerosi hobby, lontana dagli impegni di Palazzo. Come ha rivelato Point de Vue, infatti, la regina ha una passione per il disegno, la pittura, il cucito, ma anche per la letteratura. Nella sua lunga carriera sul trono di Danimarca, infatti, non si è fatta mancare anche delle soddisfazioni in altri ambiti. Ha tradotto in danese il romanzo Tutti gli uomini sono mortali di Simone de Beauvoir. Dal matrimonio con Henri de Laborde de Monpezat ha acquisito il Castello di Cayx, nel Lot, dal momento che lui era originario della regione. Adesso, secondo le fonti, potrà approfittare del suo tempo libero per recarsi più regolarmente in Francia e per soggiornarvi. Secondo le indiscrezioni, però, la Regina non riuscirà a rimanere troppo a lungo lontano dalla Corte. Ci si aspetta che sia presente per sostenere il figlio Frederik e la nuora Mary negli impegni ufficiali più importanti della Corona.
Visualizza questo post su Instagram