Amy Winehouse biopic, il trailer di “Back to Black” svela le prime immagini
Uno sguardo inedito sulla rapida ascesa di un talento puro che si è consumato fin troppo presto
Amy Winehouse torna a incantare il pubblico nelle prime immagini ufficiali di Back to Black, il film basato sulla sua vita. A rivestire i panni della tormentata artista britannica, scomparsa improvvisamente all’età di 27 anni, è Marisa Abela. Di seguito, ecco cos’altro rivela il trailer.
È stato rilasciato di recente il trailer ufficiale di Back to Black, l’attesissimo biopic incentrato su Amy Winehouse, che prende il titolo proprio da una delle sue storiche hit. Artista tormentata, acclamata come una delle voci più importanti della nuova generazione del soul bianco, è stata in grado di tracciare un solco indelebile con soli due album di inediti, a cui se ne aggiunge uno postumo, nel 2011.
Un talento cristallino, che si è consumato troppo presto a causa della turbolenta vita condotta al di fuori delle scene. A rivestire i panni della compianta cantautrice britannica sarà Marisa Abela, diretta da Sam Taylor-Johnson (Cinquanta sfumature di grigio, Nowhere Boy) e affiancata da Jack O’Connell, che interpreterà il ruolo del suo ex marito. Annunciato da tempo, il film nasce come frutto della produzione di StudioCanal e si avvale di una sceneggiatura firmata da Matt Greenhalgh.
Back to Black, cosa svela il trailer ufficiale del biopic incentrato su Amy Winehouse
Ben prima di quell’immagine sfrontata e non convenzionale, arricchita da un estremo cat-eye accentuato dall’eyeliner, l’inconfondibile chioma voluminosa e quel look così retrò e contemporaneo al tempo stesso, Amy Winehouse era talento. Nella sua voce risiedeva la quintessenza del soul, che è esploso e ha preso forma attraverso i due album pubblicati rispettivamente nel 2003 e 2006, Frank e Back to Black.
“Non scrivo canzoni per essere famosa, le scrivo perché non saprei che altro fare altrimenti“. Nella “crudezza” di questa frase, pronunciata in radio e immortalata all’inizio del trailer, risiedeva l’autenticità del suo talento, che le ha permesso di divenire una delle voci più importanti del nuovo millennio e di cui ancora oggi, a oltre dieci anni dalla sua scomparsa, tutti continuiamo a parlare. Il mito della tormentata artista britannica torna ora a incantarci nell’interpretazione di Marisa Abela, la cui somiglianza è impressionante nella prima clip ufficiale.
In base a quanto trapelato, la pellicola si concentrerà sugli albori della carriera di Amy Winehouse, dagli esordi come musicista jazzista, fino al successo planetario consolidato da Back to Black, ad oggi tra gli album più venduti di sempre nel Regno Unito. Gran parte del lungometraggio, però, sarà incentrato sulla tormentata relazione con Blake Fielder-Civil (Jack O’Connell), a cui seguirà la realizzazione del suo capolavoro, che dà il titolo al film.
Oltre a Marisa Abela e Jack O’Connell, il cast vedrà coinvolti anche Eddie Marsan, nei panni di Mitch Winehouse, padre dell’artista, Lesley Manville in quelli della nonna, Cynthia e Juliet Cowan, che interpreterà mamma Janis. L’uscita è prevista nelle sale cinematografiche a partire dal prossimo 12 aprile 2024 mentre approderà, in gran parte del mondo, a partire dal mese successivo.