Primo pianoRoyal Life

La regina Elisabetta “arrabbiata come non mai” per il nome di Lilibet

La scelta di Harry e Meghan discussa dal biografo della sovrana

La regina Elisabetta II non sarebbe stata felice del fatto che i Sussex abbiano utilizzato il suo soprannome per la figlia Lilibet. Secondo la versione riportata in un nuovo libro, al contrario, la Sovrana era “arrabbiata e turbata” dopo aver sentito il principe Harry e Meghan Markle affermare di aver ricevuto la sua benedizione per chiamare la loro figlia in quel modo. L’autore Robert Hardman, ha cercato di fare chiarezza sull’accaduto.

Finora nessun membro della Famiglia Reale ha contestato le affermazioni che il principe Harry e Meghan Markle hanno rilasciato sul loro periodo trascorso nella Corona. Il Daily Mail, però, sta pubblicando in esclusiva alcuni estratto del nuovo libro di Robert Hardman. Si tratta di una biografia di re Carlo, che si apre anche ad approfondire le vicende più discusse degli ultimi anni. Il biografo ha dato voce ad alcune fonti vicine alla Famiglia Reale.

Regina Elisabetta con Harry e Meghan
Ansa

Una di queste, un membro dello staff del Palazzo Reale, ha riferito che la regina Elisabetta era “arrabbiata come non l’avevo mai vista” per le affermazioni di Harry e Meghan Markle sul nome della bambina. Il duca e la duchessa di Sussex, infatti, avevano dichiarato pubblicamente che la Sovrana si fosse espressa a sostegno della loro decisione di usare il soprannome della sua infanzia. La Corona non ha mai commentato pubblicamente questa notizia, ma la fonte afferma che la Sovrana fosse tutt’altro che felice della cosa.

La questione del nome di Lilibet e la difficoltà della regina Elisabetta

Il principe Harry e Meghan hanno accolto la loro bambina nel giugno 2021, confermando di aver scelto di chiamarla Lilibet Diana. Lilibet era il soprannome affettuoso della regina Elisabetta, risalente ai tempi in cui era molto piccola. Si pensa che fosse legato al fatto che non era in grado di pronunciare correttamente il proprio nome. Di certo, solo pochissimi membri della sua famiglia erano autorizzati a rivolgersi a lei con quel nome: i suoi genitori, la principessa Margaret, il principe Filippo e alcuni amici. Fin da subito la BBC riportò che una fonte a Palazzo avesse riferito che la Regina non era stata interpellata. Altre fonti, invece, avevano affermato che quando le era stato chiesto dalla coppia, non si è sentita in grado di dire “no”.

Regina Elisabetta Lilibet
Ansa

Tuttavia, un portavoce dei Sussex ha insistito sul fatto che la coppia non avrebbe usato quel nome se la regina Elisabetta non fosse stata “di sostegno”. Un comunicato del tempo recita: “Il duca ha parlato con la sua famiglia prima dell’annuncio – infatti sua nonna è stata il primo membro della famiglia che ha chiamato. Durante quella conversazione, ha condiviso la loro speranza di chiamare la loro figlia Lilibet in suo onore. Se lei non fosse stata di supporto, non avrebbero usato quel nome”. Nella versione riportata da Hardman, però, le cose sarebbero andate diversamente. Parlando al Daily Mail, il commentatore reale Richard Fitzwilliams, ha affermato: “Lilibet era l’affascinante e profondamente personale soprannome infantile che veniva usato solo dai parenti stretti della regina e dai suoi intimi. Da parte dei Sussex usarlo in questo modo e poi dire che è stato con la sua benedizione, è stato spregevole se quello che dice l’aiutante è vero. È stato un comportamento scandaloso. Significava portare angoscia ai suoi ultimi anni“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Duke & Duchess Of Sussex ♡ (@allsussex)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio