Peter Langner sfila alla New York Bridal Week
La seducente collezione sposa e sera 2024
La nuova collezione Sposa e Sera 2024 di Peter Langner è stata presentata sulla passerella di New York Bridal Week. Le suggestive creazioni rappresentano l’incontro tra teatralità e il gusto per lo spettacolare.
La luce diventa oggetto di magia. Si va dai tenui accenti dorati dell’alba per la sposa, alle sfumature di arancio e magenta del tramonto, fino ai blu e ai neri più scuri della notte per la collezione da sera.
Peter Langner ha immaginato che ogni pezzo fosse immerso nell’aura dorata di un sole che sorge e tramonta. Le sue creazioni sembrano abitare in un luogo di fantasia dove l’opulenza e l’eleganza regnano sovrane. Il sottile fascino del classico-moderno e le seducenti reinterpretazioni del passato creano un’eleganza tutta Made in Italy.
Le nuove proposte Peter Langner all’insegna della sostenibilità
Per queste nuove collezioni Peter Langner adotta ed introduce tessuti ecosostenibili per ridurre l’impatto ambientale delle proprie produzioni. Per la creazione delle nuove proposte sono stati scelti tessuti organici a basso impatto ambientale, da cui deriva il nome stesso “La responsabilità della bellezza”. Si rivolge quindi la nostra attenzione all’ecosostenibilità delle creazioni. Uno sguardo etico verso il futuro e il rispetto per il pianeta dove materie prime e processi produttivi sposano una nuova filosofia, più orientata alla creatività sostenibile. La visione si modella sul desiderio di una produzione consapevole, proiettandosi verso un futuro glamour, ma attento.
Un segno di rispetto, uno stimolo all’inventiva, all’artigianalità e alla fantasia
Da questa consapevolezza nascono pezzi esclusivi. Peter Langner accompagna i propri collaboratori verso l’innovazione sostenibile riducendo lo scarto tessile dandogli nuova vita. Look maestosi in tulle riccamente ricoperti di intarsi di paillettes ricavate dagli scarti tessili e cristalli. Abiti a sirena rifiniti a mano con fiori in pizzo guipure di cotone, una regale cappa in tulle illusione ricamata in un mosaico di petali di porcellana.
Complessi ricami con filo Muliné nelle tonalità di bianco, argento e oro, petali di organza di seta sfrangiati a mano. Linee rigorose e strutturate in mikado di seta bio, progettate per sembrare sculture e opere d’arte. Per la sera, Peter Langner predilige trasparenze femminili e tessuti leggeri, stampe floreali liberamente ispirati al fascino e all’immaginario dell’Art Noveau. Silhouettes tutte ugualmente glamour immerse in ricami scintillanti, gocce di cristalli e sontuosi motivi geometrici in rilievo in plastica riciclata volteggiano sulle forme architettoniche tipiche del Brand. I toni dell’ametista, del rosa, del rosso corniola, dello zaffiro e del topazio sono i nostri preferiti per la prossima stagione.
ll designer e la sua storia
Peter Langner, laureato a Parigi nella prestigiosa Ecole de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne, ha iniziato subito a lavorare nelle migliori case di moda di parigine di Christian Dior, Emanuel Ungaro, Guy LaRoche e Christian Lacroix. Nel 1991 arriva a Roma, allora centro dell’Alta Moda in Italia, e fonda la sua maison, facendo conoscere in tutto il mondo la haute couture dei suoi abiti da sposa e da sera. Nel 2015 si trasferisce a Milano, dove ancora oggi continua a dominare la scena della moda bridal.
Ogni abito couture di Peter Langner è realizzato meticolosamente a mano, con pazienza e amore, insieme a un esperto gruppo di artigiani del suo atelier milanese, composto da abili modellisti, esperti tagliatori, capaci drappeggiatori, valenti sarti e provette ricamatrici. Tutti con una straordinaria attenzione per la bellezza e per l’armonia, criterio e metodo che Peter Langner ha saputo trasfondere e sviluppare. Fare tutto a mano nel proprio atelier dà la possibilità di offrire un servizio “su misura” e realizzare splendidi abiti per tutte le forme. Ogni volta che l’abito si struttura nella sua eleganza e unicità, appaiono evidenti l’amore per il lavoro e la passione nella ricerca dei materiali.