Quali saranno le mete che festeggeranno delle speciali ricorrenze nel nuovo anno? Sono tante le destinazioni 2024 in cui si terranno anniversari, celebrazioni culturali o sportive, eventi, inaugurazioni, nuovi musei e attrazioni. Per questa ragione saranno molti i motivi per fare un viaggio, breve o lungo che sia, e scoprire tutto ciò che il mondo ha da offrire.
Secondo una recente classifica di Jetcost in quindici destinazioni diverse si potrà fare una festa speciale quest’anno. Scopriamole insieme.
Destinazioni 2024: Tartu, Capitale Europea della Cultura 2024
È l’evento principale del Paese e il più grande progetto di cooperazione regionale tra Tartu e l’Estonia meridionale. Nella città, a circa 180 Km dalla capitale Tallinn, considerata il cuore culturale e intellettuale del Paese, verranno proposti numerosi eventi, adatti a tutte le età. Uno dei momenti salienti sarà Kissing Tartu che celebra la gioia del bacio, con una dimostrazione di baci che si svolgerà nella piazza del Municipio.
Bad Ischl, Capitale Europea della Cultura 2024
Bad Ischl e la regione del Salzkammergut, nell’Alta Austria, presentano la loro diversità culturale nel 2024 con il motto “La cultura è il nuovo sale“. Oltre alle attrazioni di Bad Ischl, come la Kaiservilla, residenza estiva dell’Imperatore Francesco I e della celebre Sissi, con i suoi edifici e i parchi in stile imperiale. Inoltre, nel 2024, l’Alta Austria festeggia il compleanno del suo compositore più influente, Anton Bruckner.
Destinazioni 2024: Bodø, Capitale Europea della Cultura 2024
Bodø è la prima Capitale europea della Cultura a Nord del Circolo Polare Artico. L’anno, che sarà inaugurato il 3 febbraio, sarà caratterizzato da mille eventi culturali. Sarà il più grande evento in Norvegia in oltre un decennio, con la possibilità di partecipare a una varietà di eventi che vanno dalla musica alla danza, dal teatro all’arte, dalla gastronomia alla letteratura.
Oviedo, Capitale Spagnola della Gastronomia 2024
La fabada, il sidro, il cachopo, i suoi incomparabili formaggi e i superbi frutti di mare hanno sicuramente esercitato un peso importante nella sua scelta a Capitale spagnola della gastronomia; un riconoscimento assegnato dalla Federazione spagnola dei giornalisti e degli scrittori di turismo, in collaborazione con Hostelería de España. Tra le numerose attività che si svolgeranno quest’anno, spicca l’Assemblea Internazionale Euro-Toques, che si terrà il 21 e 22 aprile e riunirà duecento dei migliori chef nella capitale delle Asturie.
Parchi di Sintra, “Miglior Destinazione Culturale”
Nominati per la prima volta ai World Luxury Travel Awards, i Parchi di Sintra, in Portogallo, hanno vinto il premio come “Migliore destinazione culturale” del mondo. Questa onorificenza, che contribuisce a consolidare Sintra come meta culturale di riferimento internazionale, riconosce l’alta qualità del lavoro svolto per preservare e valorizzare il suo paesaggio culturale, classificato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995.
Il Cairo: inaugurazione del Gran Museo Egizio
Il Grande Museo Egizio alla periferia del Cairo, sull’altopiano di Giza, dovrebbe aprire definitivamente nel 2024, dopo oltre un decennio di lavori. Se il progetto andrà in porto, sarà il più grande museo archeologico del mondo e ospiterà più di 100.000 reperti, tra cui 4.549 provenienti dalla tomba del famoso re Tutankhamon.
Malmö, Sede dell’Eurovision Song e Valencia per il verde
Malmö, la terza città più grande della Svezia e capitale del Sud, ospiterà la finale dell’Eurovision Song Contest l’11 maggio; le semifinali si svolgeranno il 7 e il 9 maggio. Valencia, Capitale Verde d’Europa 2024 per il suo modello di sviluppo urbano sostenibile, i suoi sforzi per migliorare la qualità della vita, le hanno fatto guadagnare questa designazione.
Pesaro, la Capitale Italiana della Cultura 2024
Grandi ospiti internazionali, prime mondiali e nazionali, centinaia di eventi nei comuni della provincia; musica, arte, tecnologia e sostenibilità, nel segno della Pace. Tutto questo, nell’anno straordinario in cui Pesaro è stata designata Capitale Italiana della Cultura con il ricco programma Pesaro 2024, presentato come “La Natura della Cultura“. Tra i tanti eventi preparati, un’attenzione particolare sarà dedicata a Rossini dal 7 al 23 agosto 2024.
Parigi e le Celebrazioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici
Numeri da record per la prossima edizione delle Olimpiadi che si terranno nella capitale francese dal 26 luglio all’11 agosto. Parigi accoglierà un totale di 206 delegazioni sportive per i Giochi Olimpici e 182 per i Giochi Paralimpici. In questa occasione lo sport uscirà anche dagli stadi e alcuni grandi monumenti ospiteranno eventi spettacolari, come gli Champs Elysées.
Destinazioni 2024: Germania e l’Eurocoppa 2024
La Germania accoglierà migliaia di tifosi di calcio nell’estate del 2024 per il Campionato europeo UEFA dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Le partite si disputeranno nelle dieci città ospitanti: Berlino, Colonia, Monaco, Francoforte, Amburgo, Dortmund, Lipsia, Gelsenkirchen, Stoccarda e Düsseldorf.
Parma e Busseto: il Festival Verdi
Nel 2024, il 24esimo Festival Verdi si svolge come ogni anno a Parma e Busseto. Le rappresentazioni, dal 21 settembre al 20 ottobre, comprendono opere, concerti e recital e si svolgono tra Parma e Busseto.
Destinazioni 2024: Algarve
Dal 14 al 18 febbraio 2024 si terrà il Tour dell’Algarve, una corsa che conta sulla presenza delle principali star del ciclismo mondiale. Il Tour dell’Algarve vede la partecipazione di squadre World Tour che includono molte stelle del ciclismo internazionale.
Da Londra e la Finale della Champions League all’anno giubilare
La finale della Champions League di quest’anno si giocherà il primo giugno 2024. La sede sarà lo stadio di Wembley a Londra. Il più grande evento del calendario calcistico europeo per club torna nella sede londinese per l’ottava volta.
Caravaca de la Cruz, Murcia e l’Anno Giubilare. Ci sono anni che brillano di luce propria. Sono i cosiddetti anni giubilari estremamente speciali per i cattolici. Caravaca de la Cruz ha molto da offrire in questo senso. È la quinta città al mondo a godere del cosiddetto Anno Giubilare “in perpetuum”, che l’ha portata ad accogliere ogni anno migliaia di pellegrini da tutto il mondo; le altre sono Gerusalemme, Roma e le città spagnole di Santiago de Compostela e Santo Toribio de Liébana. Offrono tutte l’indulgenza plenaria.