Primo pianoRoyal Life

Regina Margrethe di Danimarca: perché ha abdicato proprio ora?

Dal 14 gennaio re Frederik X è il nuovo sovrano dopo 52 anni di regno di sua madre

Il 14 gennaio è stata una giornata storica per la Danimarca, che ha assistito all’abdicazione della regina Margrethe di Danimarca. Tutti gli occhi erano puntati sulla Famiglia Reale, che ha accompagnato il passaggio da un trono ad un altro. Ad oggi il nuovo re, Frederik X, e a sua moglie, la regina Mary, hanno assunto pienamente il loro ruolo. Ma rimangono molte domande irrisolte che riguardano la decisione della sovrana emerita.

Ancora oggi, infatti, è poco chiaro il motivo reale che abbia spinto la regina Margrethe di Danimarca a fare un passo indietro dopo 52 anni di regno. Anche se l’annuncio della Sovrana nel suo discorso di Capodanno è stata una sorpresa totale per il popolo danese e per gli osservatori reali di tutto il mondo, da alcuni è stata definita come una decisione “molto pragmatica“. Ha dimostrato di essere di questa opinione l’autrice reale, Juliet Rieden.

regina Margrethe di Danimarca
Ansa

In un’intervista rilasciata ad Hello!, l’esperta ha analizzato la decisione della regina Margrethe, affermando: “È decisamente venuto fuori dal nulla. Ma penso che sia una regina molto pragmatica. Ha visto la popolarità di Frederik e Mary. Ha visto la vitalità che avrebbero potuto dare alla monarchia andando avanti. E il loro figlio maggiore, il principe ereditario Christian, ha appena compiuto 18 anni ed è chiaramente molto serio riguardo il ruolo di erede. Quindi, tutto è a posto”. Secondo l’opinione dell’esperta, dunque, la Sovrana ha reputato che fosse il momento più favorevole per un cambio di sovrano.

La regina Margrethe sarà ancora pronta “a guidare tutti”

La regina Margrethe di Danimarca ha abdicato, ma può ancora svolgere funzioni ufficiali, come quella di reggente, in caso di necessità. Per l’esperta, inoltre, la Sovrana non ha fatto un passo indietro definitivo, ma sarà molto presente per guidare il figlio, Frederik X in questo periodo di transizione. Ha affermato: “Ovviamente, sarà ancora lì a guidarli tutti. Ma penso che avesse in mente che Frederik e Mary erano pronti a salire al trono, e Mary ha dato stabilità alla possibilità che Frederik diventasse presto re“. Secondo la Rieden, inoltre, il ruolo della regina Mary è di fondamentale importanza per il successo della monarchia danese. Ha dichiarato: “La Famiglia Reale danese è probabilmente la monarchia più popolare nel mondo, e il ruolo di Mary in questo è stato determinante. Penso che per la Danimarca sia un dono incredibile averla e penso che loro lo sappiano“.

Abdicazione di regina Margrethe di Danimarca
Ansa

Riflettendo sul regno della regina Margrethe di Danimarca, si ricordano le parole che pronunciò nel 2012, in occasione del suo 40esimo anniversario come sovrana. In quell’occasione, infatti, affermò pubblicamente che avrebbe regnato il più a lungo possibile: “Rimarrò sul trono finché non cadrò“. Tuttavia gli ultimi anni sono stati difficili per la Sovrana e hanno rappresentato una sfida anche per quanto riguarda la sua salute. A febbraio dello scorso anno, è stata sottoposta a un “esteso” intervento chirurgico alla schiena che ha richiesto un lungo periodo di riposo. Durante la convalescenza è stato il principe Frederik ad assumere su di sé tutti gli impegni reali. E nel suo annuncio di abdicazione, la Regina ha fatto allusione al fatto che ciò abbia influenzato la sua decisione di dimettersi.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio