Hit Parade: i Club Dogo e Biagio Antonacci in cima alla classifica
Le new entry musicali sono le protagoniste della Top10 degli album, vinili e singoli
Dopo settimane abbastanza statiche dal punto di vista discografico, finalmente le nuove uscite del 2024 iniziano a farsi vedere e capovolgono completamente la situazione della classifica degli album, singoli e vinili più venduti secondo Fimi/Gfk.
La hit parade di quest’ultima settimana è un trionfo di nuovi ingressi. Dai Club Dogo a Biagio Antonacci, passando per i Subsonica. C’è però chi, nonostante il fervore delle nuove pubblicazioni, riesce a mantenersi saldo tra le prime dieci posizioni della classifica degli album, singoli e vinili più venduti.
Al primo posto della classifica degli album più venduti si piazzano i Club Dogo, freschi della reunion così attesa da parte del pubblico. Club Dogo è l’album del ritorno, dopo aver già totalizzato dieci sold out al Mediolanum Forum in sole pochissime ore. Il gruppo rap è attesa adesso in un evento imperdibile il prossimo 28 giugno allo stadio di San Siro a Milano. Dal 2015 Guè Pequeno, Jake La Furia e Don Joe avevano deciso di prendersi una pausa e proseguire le loro rispettive carriere da solisti. Ma il 2023 ha segnato ufficialmente il loro ritorno, coronato anche dall’uscita del nuovo album.
Seconda posizione, invece, per Sfera Ebbasta con X2VR. Il trapper milanese ha deciso di tornare al sound che ha caratterizzato i suoi esordi, facendone un nuovo progetto discografico ricco di inediti e collaborazioni con amici e colleghi che hanno fatto parte del suo percorso musicale. All’ultimo gradino del podio si piazza Biagio Antonacci con L’inizio. Si tratta del sedicesimo album in studio del cantante italiano che ha raccolto in un’unica tracklist i brani scritti negli ultimi quattro anni, riuscendo a dare vita ai suoi pensieri attraverso la musica.
Geolier chiude la classifica e viene sorpassato da tante new entry
La classifica degli album più venduti prosegue alla quarta posizione Simba La Rue con Tunnel, l’album che solo una settimana fa al suo esordio aveva debuttato in cima alla Top10. Al quinto posto c’è già un’altra new entry con il nuovo disco dei Subsonica, Realtà Aumentata. Si tratta del decimo album in studio dopo cinque anni di silenzio discografico. Scivola, invece, in sesta piazza Tedua con La divina commedia (Tour Edition Inferno). Al settimo gradino c’è ancora un altro nuovo ingresso in classifica con il ritorno del rapper britannico 21 Savage e il suo ultimo album American Dream.
Scende rovinosamente dal podio all’ottava posizione Gemitaiz con QVC – Quello che vi consiglio Vol.10, il decimo capitolo della saga più longeva del rap italiano. Chiudono, invece, la classifica Calcutta con Relax e Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II, mentre si prepara al debutto sul palco dell’Ariston in gara al Festival di Sanremo.
Tra i singoli c’è un vero rovesciamento della classifica, visto che otto brani della tracklist dell’album omonimo dei Club Dogo hanno monopolizzato la Top10, facendo scivolare dalla seconda alla nona posizione anche Mida con Rossofuoco. Al primo posto di piazza la collaborazione con Marracash in Nato per questo.
Anche tra i vinili sono i Club Dogo a guidare le file con l’ultima uscita discografica. Al secondo posto si piazza Biagio Antonacci con L’inizio, seguito dai Subsonica con Realtà Aumentata.