Il Balletcore torna sul red carpet come tendenza del 2024
Danielle Brooks sul red carpet dei Critics' Choice Awards in una sua interpretazione glam
Si torna a parlare di Balletcore, un trend assaporato nel corso del 2023 e di ritorno anche nel 2024 grazie alle star sul red carpet, come Danielle Brooks ai Critics’ Choice Awards.
L’avevamo anticipato già qualche tempo fa, ma una conferma arriva proprio dal red carpet. Merito anche del supporto social come Instagram e TikTok, si è diffuso sempre più il Balletcore, una tendenza che ha segnato il 2023 e a quanto pare accompagnerà anche il 2024.
Diffusosi soprattutto durante la precedente primavera, questo trend glam include l’utilizzo di tutto ciò che ricorda il mondo della danza, dalle gonne in tulle al tutù, fino ai body in raso e le ballerine ai piedi. Un look soggetto a rivisitazioni a personalizzazioni, anche in passerella così come sul red carpet. Ad esempio Danielle Brooks è riapparsa sul tappeto rosso dei Critics’ Choice Awards 2024 facendo suo il Balletcore.
Il Balletcore detta ancora tendenza: la prova arriva dai red carpet della stagione dei premi a Hollywood
Attrice di Il colore Viola, Danielle Brooks ha partecipato alla recente cerimonia dei Critics’ Choice Awards poiché candidata come migliore attrice non protagonista grazie al film drammatico di cui fa parte. Sul red carpet, ha proposto una sua interpretazione del Balletcore, indossando una creazione glam di Monsoori. Il suo è un abito vaporoso di chiffon accompagnato da voluminose rouches di un delicato rosa antico che nasconde la silhouette. Ad altezza petto, invece, spicca uno degli accessori più amati dal Balletcore, ovvero il fiocco. Quello scelto dall’attrice è oversize, in raso e total black, che richiama le spalline ultra sottile dell’abito. In aggiunta ha scelto gioielli di Norman Silverman e Graziela Gems.
Il suo style coinvolge Jennifer Austin come esperta, mentre Tish Celestine per l’hair look e Rebekah Aladdin per il make-up. Condividendo il suo look via social, Danielle Brooks ha manifestato un forte interesse nei confronti del look definendolo “status di babydoll“. Ma non è l’unica star a scegliere questo trend sul tappeto rosso. Ad esempio anche Kathryn Hahn ha seguito questa impostazione glam, ma in una differente occasione. Hollywood è alle prese con la stagione dei premi, per cui sono numerosi i look sfoggiati dalle star nelle ultime settimane. Quello di Kathryn Hahn è collegato strettamente agli Emmy Awards 2024. L’attrice di WandaVision ha scelto una palette di tendenza, quale black&white, unendola però al fascino del Balletcore.
Nel suo caso ha indossato una gonna a vita alta, ravvivata da rouches e decorazioni in rilievo. La camicia nude, invece, è in chiffon con l’aggiunta di rouches a centro petto, munita di colletto e foulard in chiffon total black che richiama la gonna. In questo caso il dettaglio Balletcore è dato dalla scelta del materiale e dall’aggiunta del foulard. Il look è d’archivio, poiché fa parte della collezione Primavera/Estate 2019 Haute Couture di Dior. La maison, infatti, aveva pensato questo look con delle ballerine lucide ai piedi. Invece l’attrice ha scelto decolleté a punta. Anche Sarah Jessica Parker, qualche mese fa, è apparsa al Gala annuale del New York City Ballet rappresentando appieno il cuore di questa tendenza. L’attrice di Sex and the City ha interpretato il Balletcore con un midi total black, gonna plissé in chiffon e maxi fiocco in raso tra i capelli.